A- A+
Affari Europei
Macron, ecco i nomi della squadra: ci sono Colomb, Le Drian, Spitz e...
Emmanuel Macron

ECCO I NOMI DELLA SQUADRA DI MACRON

Non si è ancora seduto sulla poltrona dell'Eliseo, ma già circolano le voci sui nomi che faranno parte della squadra di Emmanuel Macron. Già, perché la rete di rapporti del neo presidente francese è molto estesa e i pretendenti alle poltrone chiave sono tanti e variegati. Nomi che provengono dalla politica, dall'imprenditoria, dalle banche e dalla cultura.

SPAZIO AL SINDACO SOCIALISTA DI LIONE E AL DG DELLA CONFINDUSTRIA FRANCESE

L’ex ministro gaullista Jean-Paul Delevoye sta già lavorando per lui alla selezione dei candidati all’ Assemblea nazionale. Per la scelta del premier sarà fondamentale l'andamento delle elezioni legislative di inizio giugno. In ogni caso, tra i nomi si fanno quelli del sindaco socialista di Lione Gérard Colomb e del ministro della Difesa uscente Jean-Yves Le Drian. Ma Macron potrebbe anche optare per un nome esterno ai grandi partiti tradizionale e in questo caso circola il nome del dg della Confindustria francese Gracques Bernard Spitz.

IL RUOLO CHIAVE ALLE FINANZE

Altro ruolo chiave quello di ministro delle Finanze, per il quale Macron sta pensando a Eric Lombard, capo di Generali France, oppure a Jean Pisani-Ferry. Più defilata Sylvie Goulard, che potrebbe invece finire agli Esteri. Ma tra gli altri nomi coinvolti da Macron, con vari incarichi, potrebbero esserci anche quelli di François Bayrou, presidente del Movimento Democratico, Anne-Marie Idrac, già ministro ai tempi di Chirac e Sarkozy e Richard Ferrand, segretario del movimento En Marche!. 

Tags:
macronemmanuel macronelezioni francesieliseo
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Covid-19: 1 su 2 pronto ad usufruire dei nuovi bonus per cambiare l'auto

Covid-19: 1 su 2 pronto ad usufruire dei nuovi bonus per cambiare l'auto


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.