A- A+
Affari Europei
Macron prova il rilancio: incontro coi parlamentari nel castello di Versailles

Macron prova il rilancio e incontra i parlamentari al castello di Versailles

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ritrova oggi dopo un anno, nel castello di Versailles, deputati e senatori riuniti in Congresso. A loro ribadirà le priorità e la rotta da seguire durante il suo quinquennio di presidenza, in un momento di forte calo di popolarità dell'Eliseo. L'appuntamento è caratterizzato dal boicottaggio dell'estrema sinistra della France Insoumise e di un buon numero di parlamentari della destra. Il presidente parlerà circa un'ora, a partire dalle 15, dopo aver pranzato con i capigruppo.

Critiche da opposizione e anche maggioranza: "Pensa di essere un re"

Il capogruppo dei Republicains, Christian Jacob, ha dichiarato che Macron mostra "sufficienza" e farà soltanto un "discorso lungo su 'la mia vita, le mie opere' e centrato sulla sua persona".  Diversi dei suoi compagni di partito hanno annunciato che non saranno presenti. Così come l'integralità del partito della gauche radicale di Jean-Luc Melenchon, che contestano la "falsa solennità" dell'appuntamento e che seguiranno l'evento su Twitter con l'hashtag "MacronMonarc". A Macron, la cui popolarità è in caduta libera come dimostrato dai dati diffusi i giorni scorsi, viene contestata una presidenza troppo lontana dal popolo francese, e si ironizza sulla scelta del castello di Versailles dicendo che l'inquilino dell'Eliseo si crede un re.

Tags:
macronversailles
Loading...
in evidenza
È morta la moglie di John Travolta 'Due anni di lotta contro il cancro'

Cronache

È morta la moglie di John Travolta
'Due anni di lotta contro il cancro'

i più visti
in vetrina
Meteo estate 2020: l'anomalia che farà paura a fine luglio e agosto. METEO CHOC

Meteo estate 2020: l'anomalia che farà paura a fine luglio e agosto. METEO CHOC


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova Opel Corsa-e: la democratizzazione della mobilità elettrica

Nuova Opel Corsa-e: la democratizzazione della mobilità elettrica


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.