A- A+
Affari Europei
Macron rinuncia alla pensione da presidente.La sinistra lo attacca: "Demagogo"

Francia: sinistra contro Macron su rinuncia pensione, "Demagogo"

"Un lusso che non tutti possono permettersi", "demagogia!". Sono alcune delle critiche indirizzate dai leader di sinistra al presidente francese, Emmanuel Macron, che nel pieno della crisi provocata dalla proposta riforma delle pensioni, ha deciso di rinunciare alla futura pensione che gli spetterebbe da ex capo di Stato. "E' insopportabile, sono solo i grandi signori, quelli molto ricchi e importanti che possono permettersi questo tipo di liberalita'", ha denunciato su Bfmtv il leader della sinistra radicale, a capo di 'France Insoumise', Jean-Luc Mélenchon, parlando di "demagogia".

"Tu che avrai una pensione da miseria, di cosa ti lamenti? Segui l'esempio del re!", ha tuonato su Twitter sarcastica la deputata Manon Aubry di France Insoumise. Per Olivier Faure, segretario del Partito socialista, il fatto "che il presidente rinunci a uno dei suoi privilegi, molto buono, ma la pensione dei francesi non è un privilegio". L'Eliso ha annunciato che Macron, 42 anni, non beneficera' di una legge del 1955 in base alla quale gli inquilini dell'Eliseo ricevono a vita, dopo aver lasciato la presidenza, un importo equivalente allo stipendio di un consigliere di Stato, circa 6.220 euro lordi al mese. Macron avrebbe avuto diritto a tale importo alla fine del suo mandato nel maggio 2022, a 44 anni, o nel 2027, a 49 anni, se avesse deciso di presentarsi per un secondo mandato e fosse stato eletto. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    macronpensioniriforma pensioni
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    L’ibrido debutta anche su Sorento, il grande Suv di Kia

    L’ibrido debutta anche su Sorento, il grande Suv di Kia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.