A- A+
Affari Europei
Migranti, l'Europa segue l'Italia. Belgio chiede campi in Africa. Ma l'Onu...

Migranti, l'Italia mostra i muscoli: e ora l'Europa sembra più accomodante

Matteo Salvini mostra i muscoli, e ora l'Europa sembra voler seguire l'Italia. Quantomeno i singoli Stati, che in ordine sparso stanno facendo proposte che paiono tendere una mano in direzione del governo Conte e propongono misure che possono rivelarsi un aiuto alla gestione della situazione legata ai migranti. Per prima è intervenuta Angela Merkel, che ha dichiarato di voler trovare norme comuni a tutti gli Stati dell'Ue sul diritto d'asilo. La cancelliera non si è fermata qui, proponendo l'istituzione di una polizia di frontiera europea.

Migranti, Belgio: "Serve campo profughi in Africa del Nord" 

"Se l'Italia continua a dire, 'non lo facciamo. Basta cosi'.' E nemmeno Malta" lo vuole fare. "Si', ci dovra' essere una soluzione con un campo per i profughi in Nord Africa". Così invece il segretario di stato all'Asilo belga Theo Francken su Twitter, in riferimento alla vicenda della nave Aquarius.  

Migranti, l'Onu a Italia-Malta: 'Fateli sbarcare ora'

Nel frattempo l'Unhcr, l'agenzia Onu per i rifugiati, fa appello ai "governi coinvolti affinche' consentano lo sbarco immediato di centinaia di persone bloccate nel Mediterraneo da sabato a bordo della nave Aquarius. "E' un imperativo umanitario, le persone sono in difficolta', stanno esaurendo le scorte e hanno bisogno rapidamente di aiuto", afferma Vincent Cochetel, inviato speciale dell'Unhcr per il Mediterraneo centrale. "Questioni piu' ampie come quella su chi e' responsabile e competente dovrebbero essere esaminate solo dopo", aggiunge.

Tags:
migrantieuropabelgio





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.