A- A+
Affari Europei
Migranti, l'ombra della mafia sugli hotspot. Fondi Ue a rischio

ITALIA NEL MIRINO DELL'ANTIFRODE UE

L'ufficio europeo antifrode, l'organo interno all'Ue che vigila su come i fondi comunitari vengono spesi, ha messo nel mirino l'Italia per la gestione della crisi dei migranti. Nello specifico l'Autorità europea ha riscontrato delle irregolarità nel modo in cui i fondi europei destinati all'accoglienza dei migranti, vengono gestiti a livello territoriale.

L'OMBRA DELLA MAFIA SUI FONDI UE

Le ipotesi di reato avanzate dagli ispettori comunitari sono pesanti: connessioni con la criminalità organizzata (leggi mafia), irregolarità nelle gestione degli appalti, dichiarazioni false sui pasti forniti ai migranti. Per questo motivo l'Olaf ha chiesto alla Commissione Ue di escludere l'Italia dal finanziamento di quasi 1,4 milioni di euro erogati dal Fondo europeo per i rifugiati.

INDAGINE CONGIUNTA UE-ITALIA

Le conclusioni e le indagini sono riportate nel Rapporto che l'Olaf ha pubblicato e si basa sulla maxi-indagine, avviata dalla Procura distrettuale antimafia di Catanzaro in cooperazione con l'autorità europea, che ha riguardato 84 persone sospettate di avere "legami con i gruppi mafiosi atti a manipolare gli appalti pubblici e ottenere finanziamenti pubblici illeciti".

Commenti
    Tags:
    migrantifondi ueolafmafia





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.