A- A+
Affari Europei
Frontiere: l'Ue approva Etias, un nuovo sistema di controllo preventivo

UE: EUROPARLAMENTO VARA ETIAS, SISTEMA PER CONTROLLO VIAGGIATORI

Il Parlamento Europeo ha approvato l'istituzione dell'Etias, l'equivalente europeo dell'Esta americano, il nuovo sistema europeo d'informazione e autorizzazione di viaggio che dovrebbe essere operativo nel 2021 e che consentirà controlli avanzati sui viaggiatori esenti dall'obbligo del visto. I viaggiatori che possono rappresentare un rischio per la sicurezza, ad esempio in caso di immigrazione irregolare o di elevato rischio epidemico, si vedranno negare l'accesso nell'Unione. Il nuovo sistema comprenderà domande sui precedenti penali e viaggi nelle zone di conflitto: l'autorizzazione costerà 7 euro e sarà valida per tre anni.

CITTADINI EXTRACOMUNITARI DOVRANNO CHIEDERE AUTORIZZAZIONE PER ENTRARE NELL'UE

In base alle nuove norme approvate dal Parlamento giovedì, i cittadini extracomunitari esenti dall'obbligo di visto dovranno ottenere  un'autorizzazione prima di recarsi nell'Unione europea. I cittadini degli oltre 60 paesi e territori esenti dall'obbligo del visto che entrano nell'Ue dovranno compilare un modulo elettronico prima del viaggio previsto, con i loro dati personali (compresi nome, data e luogo di nascita, sesso e nazionalità), le informazioni sui documenti di viaggio (validità, paese di rilascio), l'indirizzo di residenza e le informazioni di contatto, e il paese europeo in cui è previsto il primo ingresso.  

CONTROLLI SULLE FEDINE PENALI

Il richiedente dovrà inoltre informare le autorità di qualsiasi condanna per reati gravi (come terrorismo, sfruttamento sessuale dei bambini, tratta di esseri umani o traffico di stupefacenti, omicidio e stupro), del soggiorno in specifiche zone di guerra o di conflitto, nonché di qualsiasi precedente foglio di via, nel corso degli ultimi dieci anni. Nel caso di reati terroristici, il periodo si estenderà agli ultimi vent'anni e saranno necessari ulteriori chiarimenti sulla data e sul paese della condanna.

DATI INCROCIATI

Ogni domanda sarà automaticamente confrontata con tutte le banche dati pertinenti per verificare, tra l'altro, se il documento di viaggio utilizzato è stato segnalato come smarrito o rubato, e se la persona è ricercata per l'arresto. La stragrande maggioranza dei richiedenti otterrà l'autorizzazione quasi immediatamente. In caso di una o più risposte positive alla verifica dei documenti o alle domande sui precedenti penali, i viaggi in zone di conflitto e un ordine di  lasciare il paese, i dati verranno controllati manualmente e i casi di rischio per la sicurezza, di immigrazione irregolare o di epidemia verranno valutati individualmente. La risoluzione legislativa è stata approvata con 494 voti in favore, 115 contrari e 30 astensioni.  

Per la relatrice Kinga Gál (Ppe, Ungheria) "l'Etias colmerà l'attuale carenza di informazioni sui viaggiatori esenti dall'obbligo del visto, tramite una valutazione sul rischio per la sicurezza, l'immigrazione clandestina o di natura epidemica prima del loro arrivo alle frontiere esterne. Questo nuovo sistema contribuirà in modo significativo a  migliorare la sicurezza dei cittadini dell'Ue. Si tratta quindi di un importante passo avanti verso sistemi d'informazione più forti e intelligenti per le frontiere e la sicurezza".  

In seguito al via libera del Parlamento, la legislazione dovrà essere formalmente adottata dal Consiglio dei ministri e quindi pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. L'obiettivo è di renderla operativa nel 2021. Il numero di cittadini di Paesi terzi esenti dall'obbligo di visto che si recano nei paesi Schengen continua ad aumentare: i cittadini non Ue esenti dall'obbligo di visto che attraverseranno le frontiere Schengen entro il 2020 saranno 39 milioni, rispetto ai 30 milioni nel 2014.       

Tags:
migrantifrontiere





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.