A- A+
Affari Europei
Nato, ecco la nuova sede europea: un gigante di vetro costato 1,17 miliardi

GIOVEDì INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE NATO

Ci siamo. Tra meno di 48 ore verrà tagliato il nastro della nuova sede europea della Nato. Costata 1,17 miliardi di euro, nonostante la previsione di spesa nel progetto del 2011 si fermasse a un miliardi, ha provocato più di una polemica visto l'ingente costo durante tempi di vacche magre, spending review e tagli al bilancio.

NUOVA SEDE NATO? "SEMBRA PRESA DA STAR WARS"

La nuova sede di Bruxelles verrà 'battezzata' con il vertice ministeriale di giovedì e venerdì prossimi. Si tratta di un gigante di vetro e acciaio che qualcuno ha paragonato a un'astronave di Star Wars per le sue pareti oblique e piene di led. La nuova sede si trova a poche centinaia di metri dalla vecchia, e da marzo è in corso il trasloco. Quest'ultima, costruita nel 1966 su un'ex base aeronautica, doveva essere provvisoria. E nel corso degli anni era diventata ormai fatiscente.

I NUMERI DELLA NUOVA SEDE NATO

La nuova struttura occupa un'area grande quanto due stadi e mezzo, e per realizzarla ci sono voluti 72mila metri quadri di vetro, "un modo per simboleggiare la trasparenza dell'organizzazione". Conterrà, tra le altre cose, un'archivio segreto di 6,9 chilometri. La nuova sede ha circa 60 mila sensori per soddisfare le esigenze di sicurezza, 1365 uffici e 18 sale riunioni.

Tags:
natosedenuova sede nato





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.