A- A+
Affari Europei
Conte, Nato: "Sanzioni alla Russia restano". Merkel: "No al rientro al G8"

Merkel contraria al rientro della Russia nel G8

"L'annessione della Crimea e' stata una lampante violazione del diritto internazionale. E questo giustifica l'esclusione della Russia dal G8". Lo ha detto Angela Merkel rispondendo alle domande dei deputati del Bundestag.

La Nato all'Italia: "Dialogo con la Russia ma le sanzioni sono importanti"

Sulla Russia, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg è sulla stessa posizione della Merkel: "Mosca deve cambiare comportamento prima che le sanzioni vengano rimosse", ha detto presentando la riunione dei ministri della Difesa dell'Alleanza che si terrà domani e dopodomani a Bruxelles. Stoltenberg ha fatto le sue congratulazioni a Conte, "non vedo l'ora di lavorare con lui, lo incontrerò presto, l'Italia è un alleato importante per la Nato". Ma ha anche sottolineato che "Mosca deve cambiare comportamento" prima che vengano rimosse: "Accolgo con favore l'apertura del dialogo dell'Italia con la Russia cioè in linea con il doppio approccio della Nato, forte difesa e deterrenza combinate con il dialogo politico", ha detto. La linea di Stoltenberg è condivisa dagli Stati Uniti: "L'Italia è uno dei nostri più forti alleati" nella Nato, ma "sulla Russia crediamo che le sanzioni vadano mantenute fino a quando Moca non cambierà il suo comportamento", ha detto l'ambasciatrice Usa presso la Nato Kay Bailey Hutchinson . "E' importante che i nostri alleati restino saldi su questa posizione" nel mantenere le sanzioni, "almeno fino a quando la Russia non cambierà atteggiamento - ha aggiunto - perché altrimenti sarebbe un pessimo segnale da inviare a Mosca".

Tags:
natoitaliamerkelrussia





in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.