Affari Europei
Nato, la nuova sede a Bruxelles costerà 1,3 miliardi. Polemica
L'Europa non naviga nell'oro. E i 28 tagliano spesso e volentieri sulla Difesa. Eppure la Nato ha costruito una nuova sede a Bruxelles. Il costo? Un miliardo e 300 milioni di euro. Ed è polemica. Come scrive difesaonline, la nuova sede dell'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord, sarebbe dovuta costare 460 milioni di euro, secondo le stime che erano state rese pubbliche nel 2010 al momento dell'inizio dei lavori.
La cifra era stata poi ritoccata già due volte, prima a 750 milioni e infine a 850 per l'apertura che doveva avvenire entro il 2015. Ma gli ultimi sviluppi hanno portato a un ulteriore aumento e a un ulteriore ritardo. Il nuovo quartier generale non aprirà entro la fine dell'anno e la spesa complessiva salirà addirittura a 1,3 miliardi di euro.
Ci sarà infatti bisogno di nuovi fondi per portare a compimento l'opera, che dovrà ospitare oltre 4 mila dipendenti in una struttura con copertura interamente in vetro, a simboleggiare la trasparenza della Nato. Una trasparenza pagata davvero ad alto costo. E in Europa sono in molti a storcere il naso di fronte a questa enorme spesa, messa in piedi proprio durante una profonda crisi economica che ha costretto molti dei 28 membri dell'Ue a tagliare i fondi per la Difesa.
