A- A+
Affari Europei
Nomine Ue, il tedesco Selmayr segretario della Commissione Juncker

Ue, il tedesco Selmayr nominato segretario generale della Commissione

L'attuale capo-gabinetto di Jean-Claude Juncker, il tedesco Martin Selmayr, è stato nominato segretario generale della Commissione europea.

La spagnola Clara Martinez capo di gabinetto

Lo ha annunciato lo stesso Juncker. La decisione è stata presa durante la riunione odierna del collegio dei commissari, durante la quale l'esecutivo comunitario ha provveduto a effettuare una serie di nomine ai livelli più alti dell'amministrazione della Commissione. Selmayr, 47enne, cristiano-democratico, prenderà il posto dell'olandese Alexander Italianer come segretario generale il 10 marzo. La spagnola Clara Martinez sostituirà Selmayr come capo-gabinetto di Juncker.

Germania: Berlino chiede un ri-orientamento della politica di bilancio della Ue

Nel frattempo, non a caso forse, la Germania chiede un ri orientamento della politica finanziaria Ue. Il cancelliere tedesco, la cristiano democratica Angela Merkel (Cdu), è favorevole a un aumento del bilancio Ue, ma a determinate condizioni. "Si può considerare un aumento moderato del bilancio della Ue", ha dichiarato il ministro tedesco delle Finanze Peter Altmaier martedi' a Bruxelles. Da un lato, ha sottolineato il ministro, l'Unione perdera' il contributo netto britannico di circa dieci miliardi di euro all'anno con la Brexit. D'altra parte, deve finanziare nuovi compiti: protezione delle frontiere esterne, difesa comune, integrazione dei rifugiati. Tuttavia Austria, Svezia, Danimarca e Paesi Bassi sono contrari a ulteriori esborsi. Tanto che qualcuno ha ipotizzato che la Germania voglia in realtà chiedere più soldi ai singoli Stati.

Tags:
nomine ueselmayrcommissione juncker





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione


motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.