A- A+
Affari Europei
Nomine Ue, Visegrad fa blocco unico. Si spinge su Sevcovic e Georgieva

Nomine europee, vertice Visegrad straordinario a Budapest

I capi di governo dei paesi del gruppo Visegrad (Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria - V4) si riuniscono oggi per un incontro informale a Budapest. I primi ministri vogliono raggiungere un accordo sulle candidature condivise da proporre ai vertici delle istituzioni Ue, in modo da fare fronte comune al vertice del Consiglio europeo di Bruxelles la settimana prossima. L'iniziativa dell'indizione di una riunione straordinaria sarebbe partita dal premier ceco, Andrej Babis, che vorrebbe tenere uniti i paesi del V4 nonostante i rispettivi partiti di governo appartengano a formazioni europee non necessariamente unite.

Nomine europee, il blocco di Visegrad spinge su Sevcovic e Georgieva

I paesi del gruppo Visegrad propongono come presidente della Commissione europea Maros Sevcovic, attuale vicepresidente del gruppo e già candidato alla presidenza della Repubblica in Slovacchia. Lo ha scritto oggi il quotidiano economico ceco Hospodarske (Hn), secondo cui i paesi V4 potrebbero comunque appoggiare al vertice della Commissione Ue la nomina di Michel Barnier oppure della vicepresidente della Banca mondiale Kristalin Georgieva, chiedendo in cambio per Sevcovic il posto del capo della diplomazia europea oggi coperto da Federica Mogherini. 

Commenti
    Tags:
    nominevisegradsevcovicgeorgieva
    Loading...
    in evidenza
    Fico mostra un lato B 'poetico' Ma la mano del fidanzato...

    Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

    Fico mostra un lato B 'poetico'
    Ma la mano del fidanzato...

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo, settimana con super anticiclone e temporali

    Previsioni meteo, settimana con super anticiclone e temporali


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault: look rinnovato e versione ibrida per la nuova Mégane

    Renault: look rinnovato e versione ibrida per la nuova Mégane


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.