A- A+
Affari Europei
NordCorea, Parigi: allarme per i missili in Ue. Onu: la peggior crisi nucleare
Secondo Parigi i missili nucleari di Pyongyang potrebbero arrivare in Europa prima del previsto

NordCorea: Onu, e' la crisi nucleare piu' pericolosa di tutte

 

Il rischio nucleare rappresentato dalla Corea del Nord è la "crisi più pericolosa che ci troviamo ad affrontare". Lo ha detto il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres che ha fatto un riferimento alle Guerre mondiali dalle quali - ha detto - dobbiamo imparare la lezione, perchè allora, "a causa di un graduale processo di escalation, tutto ad un tratto i partner hanno scoperto di essere in guerra. E questo è un rischio che dobbiamo evitare", ha detto Guterres ha detto ai giornalisti a New York. "Le potenziali conseguenze dell'azione militare sono troppo orribili", ha aggiunto il capo delle Nazioni Unite, ribadendo la sua inequivocabile condanna dei test nucleari effettuati dalla Corea del Nord, e invitando Pyongyang a conformarsi ai suoi obblighi internazionali e al dialogo. "Ancora una volta, la Corea del Nord ha violato la norma globale contro le esplosioni di test nucleari", ha detto, utilizzando il nome ufficiale del paese, la Repubblica popolare democratica della Corea. "Ancora una volta il paese ha sfidato il Consiglio di sicurezza e la comunità internazionale, ancora una volta la Repubblica popolare di Corea ha inutilmente e temerariamente messo a repentaglio milioni di persone, compresi i propri cittadini di fronte alla siccità, alla fame e alle gravi violazioni dei loro diritti umani."

Corea del Nord, Parigi dà l'allarme. "Possibile l'arrivo di missili nucleari in Ue"

 

 

La tensione tra Corea del Nord e Stati Uniti, che sembrava limitata all'Oceano Pacifico, si è allargata anche all'Europa dopo che la ministra francese della Difesa, Florence Parly, nel corso di un intervento a cui partecipavano anche dei militari a Tolone, ha dichiarato: "Lo scenario di una escalation verso un grande conflitto non può essere scartato", ha affermato, aggiungendo: "L'Europa rischia di essere alla portata dei missili di Kim Jong Un prima del previsto".

 

Pyongyang minaccia gli Usa: pacchetti regalo in arrivo

 

Nuova minaccia della Corea del Nord agli Usa. "Le recenti misure di autodifesa adottate del mio Paese sono un pacchetto regalo indirizzato a nessun altro che agli Usa" e "gli Stati Uniti riceveranno altri pacchetti regalo dal mio Paese finche' continueranno le provocazioni sconsiderate e gli inutili tentativi di mettere la Corea del Nord sotto pressione", ha affermato l'ambasciatore nordcoreano presso l'Onu a Ginevra, intervenendo a una conferenza delle Nazioni Unite sul disarmo, due giorni dopo il sesto test nucleare. In precedenza fonti dell'agenzia Asia Business Daily avevano riferito che un missile intercontinentale e' stato spostato verso la costa occidentale nordcoreana. Nella stessa zona sono state gia' testate tecnologie che potrebbero raggiungere le forze navali Usa dislocate nel Pacifico.

 

Putin: la Corea del Nord non deve vivere con la paura dell'annientamento

 

La Corea del Nord non deve vivere nella paura dell'annientamento, ma bisogna portare le parti verso il dialogo. E' il nuovo appello lanciato dal presidente russo Vladimir Putin sulla crisi nella penisola coreana. "E' necessario andare verso il dialogo tra tutte le parti interessate - ha dichiarato - Bisogna fare in modo che tutti i partecipanti a questo processo, compresa la Corea del Nord, non considerino di essere collegati alla minaccia della propria distruzione". "Al contrario - ha aggiunto Putin - tutte le parti del conflitto devono intraprendere il percorso della cooperazione". 

 

Putin: Pyongyang ricorda bene destino Saddam Hussein

 

Inutile pensare che, con la pressione delle sanzioni, la Corea del Nord abbandonera' il suo programma missilistico e nucleare, perche' ricorda bene cosa e' successo a Saddam Hussein in Iraq. L'avvertimento e' arrivato dal presidente russo Vladimir Putin, che ha parlato in conferenza stampa, dopo la chiusura del vertice dei Brics, in Cina. "Tutti ricordano bene cosa e' successo in Iraq - ha dichiarato il leader del Cremlino -. saddam Hussein aveva rinunciato alla produzione di armi di distruzione di massa;tuttavia, con il pretesto della ricerca proprio di queste armi, e' stato distrutto il paese e Saddam e' stato impiccato. In Corea del Nord lo sanno bene tutti e se lo ricordano". "C'e' davvero qualcuno che pensa che solo per l'adozione di qualche sanzione, la Corea del Nord abbandonera' il percorso, intrapreso per creare armi di distruzione di massa?", ha chiesto in modo retorico Putin.

 

NordCorea: Trump, armi piu' sofisticate a Seul e Tokyo

 

In questo momento di particolare tensione con la Corea del Nord, gli Usa potrebbero consentire alla Corea del Sud e al Giappone di acquistare unz maggiore quantita' di equipaggiamento militare "altamente sofisticato". Lo ha affermato su Twitter il presidente Donald Trump. Ieri la Casa Bianca aveva fatto sapere che Trump ha assicurato al suo collega sudcoreano Moon Jae-In che sta considerando di approvare la vendita a Seul di armi per "molti miliardi di dollari" a fronte della minaccia nordcoreana.

 

Putin: l'isteria sul Nordcorea può portare a catastrofe nucleare

 

Corea del Nord, Putin: si rischia un'enorme catastrofe

 

Tags:
corea del nord europa





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.