Olio, ok dell'Europarlamento all'import extra dalla Tunisia - Affaritaliani.it

Affari Europei

Olio, ok dell'Europarlamento all'import extra dalla Tunisia

Niente da fare per produttori e agricoltori europei. Le loro proteste non sono state ascoltate e il Parlamento Europeo ha dato il primo via libera all'import extra di olio dalla Tunisia. Il primo voto favorevole dell'Europarlamento riguarda l'accesso temporaneo supplementare sul mercato dell'Unione di 35mila tonnellate di olio d'oliva tunisino a dazio zero, per il 2016 e 2017.

A dare il via libera gli eurodeputati della commissione commercio internazionale del Parlamento europeo, che hanno approvato il provvedimento con 31 voti a favore, 7 contrari e un'astensione. Accogliendo una richiesta contenuta nel parere della commissione agricoltura, gli eurodeputati domandano all'esecutivo Ue di effettuare una revisione di medio termine del provvedimento, cioè dopo un anno, per fare il punto della situazione.

La misura, proposta dalla Commissione Europea per mostrare concretamente la solidarietà dell'Unione dei 28 nei confronti della Tunisia in grave crisi economica dopo gli attacchi terroristici, ha sollevato forti preoccupazioni dei produttori del comparto olivicolo italiano. Ora la parola passa alla plenaria dell'Assemblea di Strasburgo, che dovrebbe pronunciarsi sul dossier già il prossimo febbraio.

Non saranno certamente felici i produttori europei. Prima di Natale c'era stata la protesta di Coldiretti a riguardo. "Nel 2015", aveva sottolineato Coldiretti "si sono registrati sbarchi record di olio dalla Tunisia che diventa il terzo fornitore dopo la Spagna, la quale perde terreno anche a favore della Grecia, con l'aumento del 517 per cento delle spedizioni elleniche verso l'Italia nello stesso periodo. Il risultato è che nel 2015 l'Italia si conferma il principale importatore mondiale di olio di oliva nonostante l'andamento positivo della produzione nazionale".

"Una situazione che rischia di peggiorare ulteriormente dopo il via libera annunciato dalla Commissione Europea all'aumento del contingente di importazione agevolato di olio d'oliva dal Paese africano verso l'Unione europea fino al 2017", sottolinea Coldiretti, "aggiungendo ben 35.000 tonnellate all'anno alle attuali circa 57.000 tonnellate senza dazio già previsti dall'accordo di associazione Ue-Tunisia". Ma il primo via libera è arrivato comunque.