A- A+
Affari Europei
Polonia in guerra aperta con l'Ue. Varsavia ritira i militari da Eurocorps

Strappo di Varsavia dall'Ue. La Polonia ritira soldati da 'Eurocorps'

La Polonia, sempre più ostile nei confronti dell'Ue che l'ha accolta, aprendo le porte ad un'infornata forse prematura di Paesi ex comunisti ora fonte di problemi tra gli ancora Ventotto, ha compiuto un duro gesto benché prevalentemente simbolico in chiave anti-Bruxelles.

Cosa c'è dietro lo scontro tra Polonia e Ue

Varsavia ha ritirato il proprio contingente dalla forza multinazionale di difesa Eurocorps, nata livello di "corpo d'armata di reazione rapida" nel 1992, che fa capo a Bruxelles, anche se agisce sotto comando Nato. Ne fanno parte truppe di Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Spagna ed il cui comando è a Strasburgo. In Eurocorps sono presenti anche ufficiali di Grecia, Italia, Turchia e appunto Polonia.

Migranti, i Paesi di Visegrad denunciano "il ricatto" dell'Ue Orban

Nel frattempo, ad acuire lo scontro tra Est e Ovest, i capi dei governi dei Paesi del gruppo di Visegrad (Polonia, Ungheria, Repubblica ceca e Slovacchia) hanno denunciato "il ricatto" e "il diktat" dell'Europa nei loro confronti in materia di politica migratoria comune. Riuniti a Varsavia, i premier dei quattro paesi che rifiutano le cosiddette "quote" obbligatorie di ripartizione dei migranti che approdano in Ue essenzialmente attraverso l'Italia e la Grecia, hanno fermamente respinto l'idea di condizionare la distribuzione dei fondi europei all'adesione alla politica migratoria comune. "L'idea di collegare alla politica migratoria i fondi che ci sono dovuti da parte dell'Ue è una cattiva idea", ha detto il premier ungherese Viktor Orban durante una conferenza stampa con gli omologhi ceco Bohuslav Sobotka, lo slovacco Robert Fico e la polacca Beata Szydlo. "Il gruppo di Visegrad, Polonia compresa, non accetterà mai questo ricatto, né che gli vengano dettate condizioni". Diciamo chiaramente che la politica migratoria seguita sino ad ora dall'Ue non è stata all'altezza e bisogna trarne delle conseguenze", ha sottolineato Szydlo.. Orban ha vantato le misure prese dal suo Paese per impedire gli ingressi dei migranti: le recinzioni costruite alla frontiera serbo-ungherese e la controversa legge, appena entrata in vigore, che prevede la sistematica detenzione dei profughi in arrivo. "Ormai l'Ungheria è in grado di dare risposte da sola, anche se l'accordo tra Ue e Turchia non funziona. Siamo capaci di fermare qualsiasi ondata migratoria alla frontiera serbo-ungherese", ha precisato, sostenendo che è l'Ungheria a proteggere altri Paesi europei. "Gli austriaci e i tedeschi possono ormai dormire sonni tranquilli", ha concluso Orban. 

Tags:
poloniaeurocorps





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.