A- A+
Affari Europei
Sigarette, in Francia a 10 euro al pacchetto
Francia, aumenta il prezzo delle sigarette

 

Emmanuel Macron ha deciso di fare la guerra alle sigarette. Il governo francese ha annunciato che un pacchetto di bionde costerà 10 euro, il prezzo piú alto in assoluto pagato dagli amanti del tabacco in tutta l'Unione. Parigi ha cosí superato Irlanda e Regno Unito, gli Stati dove fino ad oggi il vizio del fumo era il piú costoso.

Aumenta il prezzo delle sigarette, da 7 a 10 euro

Il governo francese aumenterà il prezzo delle sigarette da 7 a 10 euro. Lo ha annunciato il primo ministro francese, Edouard Philippe, nel suo discorso all'Assemblea Nazionale. "Il tabacco fa oltre 80 mila vittime all'anno - ha detto Philippe - é la prima causa di mortalitá evitabile e il consumo di tabacco aumenta tra gli adolescenti. Non si puó non fare niente". Il prezzo del pacchetto dunque, ha proseguito, sará aumentato "progressivamente" a 10 euro.

Aumenti anche per le sigarette italiane

Ci sono le motivazioni salutistiche, certo, ma aumentare le tasse sui tabacchi ha anche il grande pregio di rimpinguare le casse dello Stato. E infatti il governo italiano ha deciso un mini-manovra su sigarette, sigari e tabacco trinciato per recuperare 80 milioni quest'anno e 125 il prossimo. L'obiettivo di governo si traduce in un aumento di 10 centesimi a pacchetto, che oggi costa tra i 5 e i 6 euro, ancora ben lontani dai prezzi francesi.

Pacchetti anonimi e immagini raccapriccianti

In Francia intanto sono ormai diffusi da oltre un anno i pacchetti anonimi e con immagini raccapriccianti di persone affette da malattie legate al fumo. Gli esperti di marketing neurologico peró affermano che il provvedimento é inutile. Primo, perché molti si sono dotati di astucci per i pacchetti. Secondo, perché il cervello dei fumatori si é ormai abituato alle immagini e le elimina inconsciamente al momento in cui si prende in mano un pacchetto.

Tags:
aumento pezzo sigaretteprezzo sigarettetasse sigarette





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.