A- A+
Affari Europei
Siria, Mosca si ritira. Più vicina la fine delle sanzioni europee

Ci potrebbe essere un tacito accordo tra Bruxelles e Mosca dietro la decisione russa di ritirarsi dalla siria. Sul tavolo le sanzioni che l'Ue ha imposto alla Federazione dopo l'invasione della Crimea. 'La decisione della Russia di avviare il ritiro delle sue forze in Siria puó essere il preludio alla revoca graduale delle sanzioni occidentali', ha detto alla Ria Novosti una fonte diplomatica a Bruxelles. "Non escludo che la decisione della leadership russa possa essere il 'preludio' per la cancellazione graduale da parte dell'Occidente delle sanzioni contro la Russia", ha detto la fonte, sottolineando che "in ogni caso la Russia é diventata un attore chiave sulla scena internazionale".

Sulla non automatica proroga delle sanzioni si é espresso anche il governo italiano. Le sanzioni contro la Russia per la vicenda ucraina devono essere "uno strumento per fare pressione perche' gli accordi siano attuati": infatti, secondo il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, non si puo' dare per scontato il loro rinnovo, sul quale i Ventotto decideranno nei prossimi mesi. Oggi la discussione riguardava in generale il rapporto con la Russia, ed era "basata sulla premessa che del prolungamento delle sanzioni discuteremo a maggio-giugno, sulla base di una valutazione che soprattutto Francia e Germania faranno sullo stato di attuazione degli accordi di Minsk". Secondo Gentiloni, "se dessimo oggi per scontata qualsiasi decisione, verremmo meno all'obiettivo stesso delle sanzioni".

Sulla stessa linea anche Bruxelles. 'L'Unione europea e la Russia manterranno relazioni bilaterali laddove necessario', ha chiarito l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue, al termine dei lavori del consiglio Esteri. I ministri dei ventotto, tra le altre cose, hanno discusso delle relazioni bilaterali Ue-Russia. Come le relazioni sono cambiate dopo l'annessione della Crimea dall'Ucraina - "che continuiamo a non riconoscere" - e come su che piano restano ancora oggi sono stati l'oggetto del dibattito, ha spiegato Mogherini. Dalla discussione e' emersa per l'Ue "la necessita' di impegni selettivi" con la Russia. Si tratta, in sostanza, di continuare a lavorare con Mosca su questioni come "Siria, Corea del Nord" e piu' in generale "dove c'e' un chiaro interesse dell'Ue" in gioco. Mogherini ha quindi chiarito che, sulla Russia come per ogni altro caso, "non ci sono mai estensioni tecniche delle sanzioni". Un eventuale prolungamento delle sanzioni e' una "decisione politica" che nel caso russo e' stata gia' presa lo scorso giugno, quando i leader dell'Ue hanno deciso di estendere di un anno le restrizioni nei confronti di Mosca.

"Prima o poi" la Russia cancellera' le sue contro-sanzioni contro l'Occidente, ma lo fara' solo dopo che finira' la "pressione esterna". A parlare e' il premier russo Dmitri Medvedev. "Non devono esserci speranze vane su questo", ha aggiunto durante un incontro con i suoi vice e di cui riporta la Tass. Se le sanzioni anti-russe varate dall'Occidente in relazione alla crisi ucraina verranno estese, ha poi avvertito, "ci sara' una nostra risposta". Medvedev si e' poi soffermato sulla situazione del settore agricolo, che si e' sviluppato piu' di altri negli ultimi anni proprio grazie alla politica di sostituzione delle importazioni varata da Mosca nel quadro dell'embargo alimentare contro l'Occidente e che prevede sussidi e incentivi alle imprese. Gli agricoltori pero' ora "chiedono costantemente cosa succedera' dopo che le nostre misure restrittive saranno tolte", ha detto Medvedev ai suoi vice, invitando a "pensare gia' ora a come sostenere il settore in futuro".

Tags:
sanzioni europeerussiasiriaritiro





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.