A- A+
Affari Europei
Sono i concimi il nuovo fronte di scontro tra Russia ed Europa
L'Ue vuole approvare un nuovo regolamento sui fertilizzanti

 

La questione sembra essere di poco conto: l'Unione europea intende limitare la presenza di alcuni metalli pesanti, come il cadmio, nei fertilizzanti minerali che vengono usati in agricoltura. Ma questa decisione, più tecnica che politica, mirata a salvaguardare la salute dei consumatori, si sta trasformando in una questione geopolitica.

Fertilizzanti, un regolamento con ripercussioni geopolitiche

I maggiori produttori di fertilizzanti in Europa importano infatti le materie prime dall'Africa del Nord, dalla Tunisia al Chad, passando per il Niger e il Marocco. I minerali estratti in queste regioni sono ricche di metalli pesanti, come il cadmio. Per fare un esempio i fosfati estratti in Tunisia contengono fino a 90 microgrammi di cadmio per chilo. E Bruxelles vorrebbe porre a 20 microgrammi il limite massimo.

A rischio la stabilità del Nord Africa

I nuovi limiti porrebbero così fuori dal mercato gli Stati nord africani che in questo momento sono i migliori alleati dell'Europa nel combattere l'integralismo islamico e l'Isis. Non a caso i terroristi hanno attaccato i turisti del museo del Bardo, proprio per indebolire l'economia della Tunisia. Chiudere le importazioni di materie prima dal Nord Africa significherebbe aumentare l'instabilità della Regione e aiutare, indirettamente, gli integralisti islamici dell'Isis.

Ripercussioni anche sulle relazioni con la Russia

Ma c'é di più. Perché uno dei pochi produttori al mondo di fertilizzanti con bassi tenori di metalli pesanti é la Russia. E far passare una legge europea che limita la presenza di cadmio e altre sostanze nei fertilizzanti significa avvantaggiare le aziende della Federazione che potrebbero cosí mettere le mani su un mercato da 25 miliardi di euro. Con conseguenze geopolitiche, anche in questo caso, enormi.

Tags:
russia europa concimifertilizzanti cadmio europa





in evidenza
Da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana. Le foto

Annalisa ieri e oggi

Da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana. Le foto


in vetrina
Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana


motori
Ferrari e HP insieme per il GP di Miami con livrea speciale

Ferrari e HP insieme per il GP di Miami con livrea speciale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.