A- A+
Affari Europei
Spagna, scandalo giustizia: Madrid vuole cambiare il codice penale

SPAGNA, CAMBIA IL CODICE PENALE DOPO IL CASO DELLO STUPRO

Il ministro dell'Istruzione e portavoce del governo di Spagna, Inigo Mendez de Vigo, dichiara che una riforma del Codice penale spagnolo sul tema della violenza sessuale è una "priorità" del governo di Madrid, dopo la sentenza di Pamplona che ha condannato il branco di cinque uomini che stuprò una diciottenne per "abuso" sessuale e non per "violenza". Mendez de Vigo, citato dai media spagnoli, ha dichiarato che il governo di Madrid "è sempre stato e sarà sempre dalla parte delle vittime", assicurando che "la lotta contro le violenze di genere è una priorità" e va realizzata "con il consenso di tutte le forze politiche".

SCANDALO GIUSTIZIA IN SPAGNA

A proposito dell'ondata di indignazione che si è levata contro la sentenza della 'Manada', il portavoce ha detto che il governo "non commenta le sentenze", ma che pratica la "tolleranza zero" nei confronti della violenza di genere, ricordando che la sentenza in questione, comunque, "non è definitiva". Intanto le associazioni dei magistrati di Spagna hanno respinto come "sproporzionata" la risposta di indignazione nei confronti della sentenza della 'Manada' sullo stupro di branco a Pamplona, una reazione giudicata "sprezzante e priva di rigore". In una nota l'Associazione dei pubblici ministeri (Asociacion de Fiscales, Af) scrive che "anche se non la si condivide, ogni sentenza merita rispetto, in quanto costituisce uno dei capisaldi dello Stato di diritto e della democrazia". L'Af si dice sostanzialmente d'accordo con le tre associazioni di giudici nel richiamare al "buon senso" contro quelli che vengono definiti "attacchi eccessivi". L'Af ha anche "censurato" le dichiarazioni del ministro della Giustizia, Rafael Catalá, che si è detto intenzionato a riformare il Codice penale nella parte sulle violenze di genere.

Tags:
spagnacodice penale





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.