A- A+
Affari Europei
Spagna, la svolta rosa di Sanchez: "Avremo un governo a maggioranza femminile"

Spagna: Pse, Sanchez vuole un Governo a maggioranza femminile

Il Pse è soddisfatto della chiara vittoria del PSOE alle elezioni spagnole di domenica. "Il messaggio di queste elezioni è molto chiaro - afferma il Presidente del Pse, Sergei Stanishev - la Spagna vuole un governo progressista guidato dal Primo Ministro Sanchez. Quest'anno è la seconda volta che il PSOE risulta essere il partito di maggioranza relativa. Spero che il nuovo Parlamento riconosca questo fatto e agisca in modo costruttivo per consentire a un nuovo governo progressista di prendere forma. Questa è la cosa responsabile da fare". Per Stanishev "il PSOE ha vinto queste elezioni su principi progressisti: uguaglianza di genere, migliori condizioni per i lavoratori e investimenti nei servizi pubblici. Sanchez vuole innalzare significativamente il salario minimo in Spagna, aiutare milioni di lavoratori a bassa retribuzione e nominare un gabinetto a maggioranza femminile, il primo nella storia della Spagna".

Spagna: Erc disposta aiutare Sanchez ma chiede compromesso

Nel frattempo la Sinistra Repubblicana di Catalogna (Erc) sarebbe disposta ad astenersi per agevolare l'investitura di Pedro Sanchez a patto che il leader socialista sia disposto ad un "compromesso per dar vita ad un tavolo negoziale e un dialogo tra pari" al fine di trovare una soluzione politica alla questione dell'indipendenza catalana: lo ha detto a Catalunya Radio il vice presidente della Generalitat, Pere Aragones. La palla, commenta da parte sua La Vanguardia, è adesso nel campo di Sanchez, perché la Erc non è disposta ad offrire la sua astensione gratis, come aveva fatto lo scorso luglio: "Ora siamo per il 'no' - ha chiarito il politico -, quando si muoveranno vedremo".

Commenti
    Tags:
    spagnasanchezpodemos
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Jeep® Wrangler 4xe plug-in hybrid,ordinabile in Italia

    Nuova Jeep® Wrangler 4xe plug-in hybrid,ordinabile in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.