A- A+
Affari Europei
Stoccolma, irrompe il Le Pen del Nord. Così Akesson può prendersi la Svezia

ECCO CHI E AKESSON, IL LE PEN DEL NORD

"Sicurezza e tradizione". Sono le due parole chiave, lo slogan, di Jimmie Akesson. Chi è Jimmie Akesson? E' colui che potrebbe portare a una svolta storica per la Svezia e in generale per il Nord Europa. Akesson viene infatti chiamato "il Le Pen del Nord". Già, perché il giovane politico, 37 anni, è il leader di Sverige Demokraterna (Sweden Democrats), partito di estrema destra che sta rapidamente soppiantando i partiti tradizionali svedesi.

CONSENSI RADDOPPIATI PER SVERIGE DEMOKRATERNA

Akesson è da tempo che parla di questioni delicate in Svezia: immigrazione, terrorismo, sicurezza, tradizione svedese. La crescita del suo partito è clamorosa. Alle scorse elezioni politiche aveva raccolto l'11% dei voti ma secondo l'ultimo sondaggio di marzo Sverige Demokraterna sarebbe addirittura al 23,5%. Voti più che raddoppiati e soprattutto leadership assoluta davanti ai socialdemocratici che al momento sarebbero dati al 22%.

COS' LA SVEZIA PUO' USCIRE DALL'UE

Uno scenario imprevedebile per un paese storicamente socialdemocratico come la Svezia. E i dati potrebbero essere ancora cambiati dopo l'attentato di Stoccolma di venerdì scorso. Anche nell'ex isola felice svedese, infatti, si sono presentati i problemi di integrazione e accoglienza che stanno attanagliando gli altri paesi europei. E l'ascesa di Akesson potrebbe essere fulminante. L'idea del leader di Sverige Demokraterna è addirittura quella di uscire dall'Unione Europea. La scia di attentati potrebbe favorire il suo progetto. 

Tags:
stoccolmale pen del nordakessonsvezia





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.