A- A+
Affari Europei
Terrorismo, il Parlamento Ue dice sì al Pnr

Di Tommaso Cinquemani
@Tommaso5mani

Con 532 voti a favore e 136 contrari il Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria, ha dato il suo via libera al Pnr (Passenger name record), il registro elettronico europeo che conterrà i nominativi di tutte le persone che viaggiano in Europa in aereo. “E' una iniziativa che renderà più sicura l'Europa”, spiega ad Affaritaliani.it Elisabetta Gardini, eurodeputata di FI e sostenitrice del provvedimento. “Se il Pnr fosse stato attivo la fidanzata di Koulibali non sarebbe potuta fuggire dalla Francia per rifugiarsi in Siria”.

La proposta di creare una banca dati europea era stata avanzata dalla Commissione nel 2011, ma il provvedimento era rimasto insabbiato al Parlamento europeo, dove il gruppo S&D, tra gli altri, aveva sollevato dubbi sulla violazione della privacy dei passeggeri. Il sì dell'Aula arriva dopo un accordo trovato con fatica tra il Ppe, i socialisti, i liberali, i conservatori e l'Efdd (di cui fanno parte i grillini). Contrari solo i Verdi e la Gue (la sinistra unitaria)

“Abbiamo trovato un giusto equilibrio tra la necessità di tutelare la privacy delle persone e la lotta al terrorismo e ai reati gravi”, ha concluso Gardini. “Speriamo ora che il Consiglio dia il suo via libera e che presto si possa istituire questo importante strumento a tutela della sicurezza dei cittadini”.

Tags:
terrorismopnr
in evidenza
"Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

Spettacoli

"Governo ma non troppo..."
Crozza imita Speranza. VIDEO

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra

Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.