A- A+
Affari Europei
Ue, Oettinger a Di Maio: "L'Italia dà 20 miliardi? Una farsa"
Oettinger

Oettinger: "20 miliardi dall'Italia? Una farsa"

 

Durissimo botta e risposta tra l'Italia e la Commissione Ue. La cifra di 20 miliardi che alcuni esponenti del governo indicano come contributo dell'Italia al bilancio dell'Unione Europea e' una "farsa", ha detto il commissario al bilancio, Ghuenter Oettinger, in un'intervista al sito Politico.eu. "Dobbiamo correggere le cifre", ha spiegato Oettinger.

 

Ue, la dura replica di Oettinger a Di Maio

 

"Non sono 20 miliardi di euro l'anno. L'Italia contribuisce con 14, 15, 16 miliardi in un anno. Se si tiene in conto cio' che ottiene dal bilancio Ue, il risultato e' un contributo netto di 3 miliardi l'anno", ha detto il commissario. Oettinger non sembra preoccupato dalla minaccia dell'Italia di mettere il veto al bilancio pluriennale 2021-2027. "Prendiamo nota di questo, ma non abbiamo intenzione di reagire su base quotidiana. Se lo facessimo, avremmo molto lavoro da fare", ha detto il commissario. Secondo Oettinger, sulla questione migratoria la Commissione "fa tutto cio' che puo' in termini di strumenti, risorse e denaro per sostenere l'Italia" e deve essere considerata un "partner" dal governo di Roma. 

Berlino: "Finaziamento bilancio Ue ratificato nei trattati"

Il finanziamento del bilancio europeo "e' stato ratificato nei Trattati europei. E vale per tutti". Lo ha detto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, a Berlino, rispondendo a una domanda sulla minaccia del governo italiano di non pagare il proprio contributo al bilancio europeo. Seibert ha comunque rimandato alla reazione arrivata da Bruxelles nei giorni scorsi, che del bilancio Ue e' competente.

Tags:
ueoettingerdi maio





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.