A- A+
Affari Europei
Visegrad insiste sull'allargamento: "Includere Balcani occidentali". La mappa

UE: GRUPPO DI VISEGRAD, SERVE RAPIDO ALLARGAMENTO A BALCANI OCCIDENTALI

Il Gruppo di Visegrad, Repubblica ceca, Ungheria, Polonia e Slovacchia, ha chiesto un rapido allargamento dell'UE ai Balcani occidentali, il migliori sistema - per i quattro paesi - per promuovere sicurezza, democrazia e prosperità nella regione. "Sicurezza nei Balcani occidentali significa sicurezza per l'Europa", ha dichiarato il premier ceco Andrej Babis durante una conferenza stampa dei quattro premier del Gruppo di Visegrad al termine di un vertice con i paesi dei Balcani occidentali. Babis ha quindi espresso l'auspicio di un inizio quest'anno dei negoziati di adesione per Albania e Macedonia del Nord.

VISEGRAD VUOLE L'ALLARGAMENTO ALLA SERBIA

Sul vertice ha pesato la richiesta avanzata dal presidente ceco Milos Zeman, favorevole a ritirare il riconoscimento del Kosovo, richiesta che ha spinto Pristina a cancellare la sua partecipazione al summit. Nel corso di una visita a Berlgrado, Zeman ha assicurato che intende sottoporre la questione all'attenzione del governo e del parlamento cechi: uno stato i cui massimi leader sono criminali di guerra non dovrebbero appartenere alla comunità dei paesi democratici, ha affermato. Ma il premier Babis ha già detto che non vede motivo per modificare la sua posizione in materia.

Commenti
    Tags:
    visegradallargamentobalcani





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.