Volkswagen, via libera alla commissione d'inchiesta Ue - Affaritaliani.it

Affari Europei

Volkswagen, via libera alla commissione d'inchiesta Ue

Ora è ufficiale. L'Unione Europea indagherà sullo scandalo Volkswagen. La conferenza dei capogruppo del Parlamento Ue ha dato infatti il suo parere favorevole ad una Commissione di inchiesta sulla vicenda della celebre casa automobilistica tedesca. Dopo il voto della plenaria sulla proposta la commissione diventerà operativa dal prossimo gennaio.

Il mandato della commissione di inchiesta, si legge nel documento in cui si chiede la sua costituzione, "sarà quello di indagare sulle presunte violazioni del diritto dell'Ue e sui presunti casi di cattiva amministrazione nell'applicazione del diritto comunitario" tanto da parte delle istituzioni e degli organi Ue quanto da parte di quelli nazionali nel settore del controllo delle emissioni di CO2 degli autoveicoli.

"Promessa mantenuta", ha commentato il capogruppo S&D Gianni Pittella, "grazie alla volontà del nostro gruppo, la commissione d'inchiesta sulle emissioni è stata approvata e domani avrà il via libera dalla plenaria. Si tratta di un impegno giusto e doveroso nell'interesse dei consumatori e dello stesso comparto auto".