A- A+
Affari Europei
Zanonato ad Affari: "I migranti sono una risorsa per l'Europa. Ma serve una strategia comune"

Di Tommaso Cinquemani
@Tommaso5mani

Onorevole Zanonato, l'Europa sta affrontando nella maniera corretta il fenomeno migratorio?
“Mi pare proprio di no, semplicemente perché non sta agendo come Europa, ma come un insieme di singoli Stati che adottano politiche nazionali improntate più a ragioni elettorali che non ad una strategia comune. I governi temono di perdere il consenso di fronte ad elettori impauriti, non c'è un atteggiamento razionale ma tutto è dominato dall'emotività”.

La Commissione però ha proposto un piano di accoglienze e ricollocamento, approvato dagli Stati, che é poi stato disatteso dai singoli governi. Come se ne esce?
“Serve un'opera di moral suasion per richiamare alle proprie responsabilità tutti i ventotto Stati dell'Unione. D'altronde non é pensabile di rinchiudersi dentro i propri confini. Qui stiamo parlando di persone che fuggono dalla fame e dalla guerra. Non possono essere fermate con del filo spinato”.

La chiusura progressiva della rotta balcanica potrebbe portare i migranti a prendere la strada italiana, sbarcando in Puglia dalla Grecia, oppure passando dal Friuli Venezia-Giulia. Da veneto é preoccupato?
“Ovviamente ritengo che l'Italia, come la Grecia, non possa farsi carico da sola di questo fardello enorme. È l'Europa nell'suo insieme che deve intervenire,  non dimentichiamoci che l'Europa ha bisogno degli immigrati”.

Ci può spiegare?
“Siamo un Continente che sta perdendo progressivamente forza lavoro. Facciamo pochi figli e abbiamo un welfare molto costoso. Se vogliamo continuare ad essere una potenza industriale dobbiamo importare lavoratori. Uomini e donne che producono ricchezza e pagano le tasse”.

In Italia però c'é una disoccupazione giovanile tra le più alte d'Europa, come se lo spiega?
“I migranti vanno ad occupare quei posti di lavoro che i nostri giovani non vorrebbero comunque. Però ricordiamoci una cosa, i migranti non possono essere trattati solo come braccia, come oggetti”.

In che senso?
“Non sono manodopera a basso costo da sfruttare senza riconoscere i diritti. Sono persone, i profughi in particolare scappano dalla guerra, hanno una famiglia, una storia. Servono politiche di accoglienza ed integrazione”.

Come ha fatto Angela Merkel in Germania?
“La Germania ha una lunga storia di accoglienza. Ha una macchina rodata capace di accogliere e inserire nel suo tessuto produttivo i migranti. La Cancelliera ha fatto poi la saggia scelta di aprire le porte. Lo ha fatto sopratutto con i siriani, che hanno un alto grado di istruzione e possibilità maggiori”.

Lunedì si terrà un summit tra Europa e Turchia. Ankara é il partner giusto per gestire i flussi?
“La Turchia ha già un numero elevatissimo di profughi e sta facendo la sua parte e va aiutata. Serve un accordo con perché su questo tema, vista la sua dislocazione geografica, Ankara é l'unica a poter dare un contributo rilevante”.

Tags:
migrantieuropazanonato





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.