A- A+
Affari Europei
Zika, l'Oms: "Allarme focolaio a Ravenna. L'Ue agisca rapidamente"

Al momento in Italia ci sono solo pochi casi di Zika, tutte persone che hanno contratto il virus all'estero, in Paesi affetti; la situazione pertanto "non desta preoccupazione". Con l'arrivo dell'estate, e delle zanzare, "bisognerà prestare più attenzione" ma già dall'anno scorso il ministero della Salute ha allertato le regioni con precise direttive. Lo ha sottolineato Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità.

"Con l'arrivo dell'estate bisognerà prestare più attenzione", osserva Rezza, ma senza allarmismi. Del resto anche in passato si sono 'accesi' focolai nel nostro Paese che sono stati contenuti. "Nell'estate del 2007 si sono verificati 250 casi di Chikungunya", ricorda il professore, "non possiamo escludere che ciò possa avvenire con altre malattie a trasmissione da zanzare". In ogni caso "già dall'anno scorso il ministero della Salute ha allertato le regioni con precise direttive da seguire nel caso si presenti una persona malata di Zika". Fra queste, spiega l'esperto, vi sono l'isolamento e la disinfestazione delle zanzare; "in genere la disinfestazione si fa negli spazi pubblici ma nel caso si identifichi una persona malata va bonificato anche lo spazio privato".

Ma dall'Oms arriva un allarme più preciso su una zona dell'Italia che potrebbe essere più a rischio di altre. “Per quanto riguarda il virus Zika non c’è alcun pericolo in Europa per ora, ma Ravenna è la città con il rischio più alto, dato l’elevato numero di zanzare tigre presenti nella zona”, ha detto il dottor Roberto Bertolini, esperto dell’Oms, parlando al Parlamento Europeo. Bertolini ha chiesto di attuare a livello Ue politiche di prevenzione fin da subito, condividendo ogni informazione utile e puntando sulla ricerca in modo da trovare un vaccino nel minor tempo possibile.

Tags:
zikaravenna
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.