Mengoni chiude con Prisma la trilogia “Materia". Tutti gli album in uscita

Marco Mengoni e tutte le uscite più attese di questa settimana: Annalisa, Fedez, Articolo 31, Tommaso Paradiso, Baustelle, Miss Keta e gli altri...

di redazione costume
Marco Mengoni. Fote presa dal settimanale Chi
Costume

Mengoni, “Prisma” è l’ultimo capitolo della trilogia “Materia”

Questa settimana tanti nuovi album in uscita, che fanno capolino sul panorama musicale (strategicamente) con l’estate ormai alle porte.

Il più atteso - complice anche la vittoria dell’ultima edizione di Sanremo - è quello di Marco Mengoni, che dopo l’uscita della hit “Pazza musica” con Elodie chiude con “Materia (Prisma)” la trilogia iniziata con “Materia (Terra)”. Il pop raffinato e contemporaneo che è ormai una cifra consolidata per il cantante di Ronciglione, si conferma vincente e “Inclusivo”. All’interno dei tre album di “Materia” infatti le sonorità di Mengoni riescono ad amalgamarsi con molti altri illustri colleghi - di generi anche molto diversi tra loro - comparsi in qualità di ospiti: Samuele Bersani, La Rappresentante di Lista, Madame, Gazzelle, Elodie, Ernia, ed altri.

Leggi anche: Marco Mengoni aprirà il Power Hits Estate 2023: è ufficiale

Articolo 31, Fedez, Ernia, Bresh e Fabri Fibra: non tutti all’altezza del “rap”

Fedez ritorna sulla scena musicale facendosi accompagnare da Annalisa e gli Articoli 31 nell’album "Disco Paradise", che come ogni anno di questi tempi, assicura a Mister Ferragnez un prodotto “commerciale” che funziona e che conquisterà moltissimi party e discoteche dell’estate italiana, con il boost della dirompente Annalisa - che potrebbe cantare anche la lista della spesa, come si suol dire - e degli Articolo 31 che apportano la quota rap seppur con barre “da tormentone”.

Ci pensa poi “Parafulmini” del trio rap d’eccezione - Ernia, Bresh e Fabri Fibra - a restituire un po’ di “ciccia” alle uscite di questa settimana con un singolo che è una hit pur non volendo esserlo che ruota attorno al significato - più o meno figurato - che hanno i parafulmini per ognuno di noi nella vita quotidiana.

Tommaso Paradiso e Baustelle, Aiello e Myss Keta

Suona come un binomio mal assortito quello tra l’ex frontman dei The Giornalisti e i Baustelle, che lanciano insieme “Amore indiano”. L’album in questione è l’unione perfetta di queste due anime musicali: la più sofisticata per Paradiso, la più “accessibile” per Bianconi e i Baaustelle.

Sul fronte pop torna anche Aiello con il suo “Romantico” che interrompe due anni di hit come “Vienimi (a ballare)”. Notevole il duetto con Gaia in “Non ti vado via”, letteralmente struggente “Libero (solo al pianoforte)”, che chiude l’album.

E infine chiude le uscite più attese l’album “Profumo”, di Myss Keta, che per la prima volta ci delizia con una voce inedita, molto lontana dallo stile vocalist andante a cui ha abituato i suoi fan che perà strizza sempre l’occhio alla zona “hit”, non a caso viene ripreso il ritornello del classicone “Love Boat” di Little Tony.

Tags:
annalisaarticolo 31baustellefedezmengonimyss ketatommaso paradiso