Migranti, naufragio a Lampedusa. Affonda una barca: 1 morto e 20 dispersi

L'imbarcazione è affondata in zona Sar italiana: 34 persone sono state tratte in salvo

Cronache

Migranti, un barchino affonda al largo di Lampedusa: un morto e 20 dispersi

Questa mattina (24 aprile) un barchino partito dalla Tunisia con a bordo dei migranti è affondato a largo di Lampedusa, in zona Sar italiana. Un peschereccio ha prestato i primi soccorsi e ha salvato 34 persone, recuperando il cadavere di un uomo. I sopravvissuti e la salma sono stati trasbordati su una motovedetta della Guardia costiera e portati sull'isola di Lampedusa. Sono in corso le ricerche dei dispersi che potrebbero essere una ventina.

Mentre, i superstiti sono 26 uomini, 8 donne e 6 minori. La barca, secondo le prime informazioni, sarebbe partita alle 21 di sabato da Sfax, in Tunisia.  Del gruppo fanno parte persone del Burkina Faso, Camerun, Costa d'Avorio, Guinea, Isole Comore e Sudan. Avrebbero pagato da 500 a 600 euro per la tragica traversata.

LEGGI ANCHE: Migranti, dal barcone al paragone con "Basquiat". Le sue opere valgono oro

Da giorni, sono riprese le partenze di migranti dal nord Africa, in particolare dalla Tunisia, approfittando delle buone condizioni meteorologiche e del mare agevole di queste ore. Se ne ha testimonianza dagli arrivi che si susseguono senza soluzione di continuità a Lampedusa, ma anche dagli annunci di partenze che arrivano dall'altra sponda del mare e dalle notifiche di "avvenuto sbarco", con tanto di nazionalità e di numero di persone presenti in ogni convoglio, che arrivano dai profili specializzati in tal senso.

Migranti, oltre 800 in 24h a Lampedusa, nell'hotspot in 1.100

Durante la notte, a Lampedusa sono approdati in 179. In tutto sono 21 gli sbarchi con un totale di 819 persone arrivate in 24 ore dopo uno stop di quattro giorni per le condizioni del mare. Tutti i migranti sbarcati sono stati portati all'hotspot dell'isola. 

 

Tags:
barchinolampedusamigranti