A- A+
Esteri
Migranti, dal barcone al paragone con "Basquiat". Le sue opere valgono oro

Migranti, il successo inatteso di Well Rimo: è nata una stella

Da un gommone al successo mondiale, ecco la storia di Well Rimo. Un migrante sbarcato in Francia dopo un lungo viaggio iniziato dalla Costa d'Avorio può dire di avercela fatta. Della lunga traversata - si legge sul Messaggero - ricorda tutto, ma non ama tanto raccontarlo. Lo ha fatto brevemente con il Parisien, il giornale francese che ieri gli ha dedicato una pagina intera: nel 2017 è arrivato in Francia, nel 2020 ha ottenuto l'asilo per dieci anni. Due settimane fa due suoi quadri sono stati venduti nel corso di un'asta che comprendeva anche disegni di Picasso e Cocteau. Tanta strada. Ancora più lunga di quella che separa Abidjan da Montpellier. Le sue opere sono piene di colore, esprimono momenti forti, non pochi ci vedono un'ispirazione simile a quella di Jean-Michel Basquiat.

Lui ora - prosegue il Messaggero - sogna di esporre a Parigi. Spiega senza tante elucubrazioni il suo modo di lavorare e le fonti della sua ispirazione: "Dipingo quando arriva l'ispirazione, spesso di notte. Non dipingo per obbligo, su costrizione o ordinazione. Posso anche restare tre o perfino sei mesi senza toccare un pennello. E poi, a un certo punto è come se qualcosa mi porta alla tela. Come un'ispirazione divina". Tra i personaggi cui ha reso omaggio nei suoi lavori anche Pitagora e Pelé. Per i galleristi, nessun dubbio: ha un grande futuro davanti. "Le sue riflessioni sono costanti rispetto alle possibilità illimitate e all'evoluzione del suo mondo artistico" scrive la rivista d'arte "Artmajeur". Intanto Well sta lavorando a un omaggio alla città che lo ha accolto, Montpellier. I due ultimi lavori venduti - "Crécoua" e "I figli della Strada" - sono stati quotati più di 10 mila euro. Una sua opera è in casa del regista Spike Lee.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
franciawell rimo





in evidenza
Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."

La confessione intima

Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."


in vetrina
Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina

Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina


motori
Nuova BMW X3:design, tecnologia per ridefinire il segmento dei SAV premium

Nuova BMW X3:design, tecnologia per ridefinire il segmento dei SAV premium

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.