Lutech e BI-REX: al via la partnership per l’innovazione digitale e l’intelligenza artificiale nel Sistema Paese - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 

Lutech e BI-REX: al via la partnership per l’innovazione digitale e l’intelligenza artificiale nel Sistema Paese

Di Franco (Lutech): "È fondamentale superare la logica dei silos e costruire ecosistemi di condivisione sicura e intelligente, aprendo la strada a nuove economie di scala e modelli collaborativi"

di Redazione Corporate

Lutech e BI-REX: alleanza strategica per spingere la trasformazione digitale dell’industria italiana attraverso AI, Big Data e tecnologie NVIDIA

Lutech, realtà di riferimento nel panorama digitale e dell’intelligenza artificiale, rinnova la propria collaborazione con BI-REX, il Competence Center nazionale specializzato in Big Data e AI, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione tecnologica di settori strategici per l’economia italiana. Dalla manifattura avanzata al farmaceutico, dall’agroalimentare alla gestione delle infrastrutture critiche, la sinergia tra le due organizzazioni punta a mettere a terra soluzioni concrete, inclusive e ad alto impatto.

Cuore dell’iniziativa è l’utilizzo delle tecnologie NVIDIA più avanzate, come le piattaforme Omniverse e AI Enterprise, applicate allo sviluppo di Digital Twin e ad altre applicazioni di intelligenza artificiale industriale. L’obiettivo è abilitare nuovi modelli di impresa “AI-driven”, capaci di valorizzare il dato come nuova risorsa strategica del Made in Italy.

Oggi, la vera materia prima dell’economia digitale sono i dati: per valorizzarli appieno, serve un’infrastruttura che diventi il nuovo impianto produttivo del Made in Italy. È fondamentale superare la logica dei silos e costruire ecosistemi di condivisione sicura e intelligente, aprendo la strada a nuove economie di scala e modelli collaborativi. Lutech e BI-REX agiscono come motori del cambiamento, mettendo a disposizione know-how e tecnologie per abilitare una trasformazione concreta”, ha dichiarato Giuseppe Di Franco, CEO di Lutech.

L’accordo conferma la necessità di promuovere abilitatori fondamentali per l’adozione dell’intelligenza artificiale a livello industriale e aziendale: dalla costruzione di ecosistemi collaborativi alla diffusione di competenze specifiche, dalla solidità della governance aziendale alla strutturazione dei dati, fino alla sicurezza informatica. Sono queste le basi su cui poggia una trasformazione digitale efficace e sostenibile.

La preziosa partnership con Lutech incarna perfettamente quello che è lo spirito e la mission del nostro Competence Center", afferma Stefano Cattorini, Direttore Generale di BI-REX. "agire in ottica di open innovation, contribuire alla crescita del tessuto industriale del Paese mettendo a disposizione risorse, competenze e tecnologie, ampliare il network per configurarsi sempre più come hub di riferimento per innovazione e digitalizzazione rappresentano infatti i punti cardine attorno ai quali si struttura il nostro lavoro quotidiano”.