Vaticano, la svolta: "Fate sesso ma non solo per fare figli, rafforza il matrimonio"

L’ex Santo Uffizio pubblica un documento approvato da Papa Leone XIV, destinato a entrare nella storia della Chiesa

di Marco Santoni
News

Vaticano, la svolta sul sesso. La firma di Papa Leone XIV su un documento storico

La Chiesa compie un passo in avanti in termini di rapporti intimi di coppia. Il documento approvato da Papa Leone XIV stravolge le vecchie convinzioni del Vaticano su quanto debba avvenire sotto le coperte tra coppie sposate per non commettere peccati. L'ex Santo Uffizio - riporta La Repubblica - ha pubblicato una nota dottrinale sulla monogamia che sgancia i piaceri della vita matrimoniale dall’obiettivo, pur prezioso, di fare figli. "L’unione sessuale, come modalità di espressione della carità coniugale, deve naturalmente rimanere aperta alla comunicazione della vita, anche se ciò non significa che questo debba essere uno scopo esplicito di ogni atto sessuale", scrivono il cardinale Victor Manuel Fernandez e monsignor Armando Matteo, prefetto e segretario del dicastero per la Dottrina della fede, nel documento.

Leggi anche: Famiglia nel bosco, spunta il libro di scuola che spinge all'asocialità. La madre: "Non è necessario che i bimbi giochino con i coetanei"

E se vescovi, papi e cardinali hanno insistito molto, almeno fino a Francesco, sul nesso inscindibile tra l’atto sessuale e la procreazione, ora - prosegue La Repubblica - la Santa Sede precisa che il "fine unitivo della sessualità (…) non si riduce a garantire la procreazione, ma aiuta l’arricchimento e il rafforzamento dell’unione unica ed esclusiva e del sentimento di appartenenza reciproca".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "NEWS"

Tags:
matrimoniosessovaticano