Famiglia nel bosco, spunta il libro di scuola che spinge all'asocialità. La madre: "Non è necessario che giochino con i coetanei" - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 07:17

Famiglia nel bosco, spunta il libro di scuola che spinge all'asocialità. La madre: "Non è necessario che giochino con i coetanei"

Il sindaco di Palmoli temporaneamente offre alla famiglia un'altra casa: "Ma sono rigidi"

di Marco Santoni

Bimbi nel bosco, il libro sull'asocialità e la casa rifiutata. Il sindaco: "Sono rigidi, non vogliono cambiare le loro abitudini"

Continua a far discutere il caso dei bambini tolti ai genitori a Chieti, la famiglia che vive nel bosco resta al centro del dibattito tra chi è contrario al provvedimento del tribunale e sostiene che i piccoli debbano tornare al più presto nella loro casa e chi invece approva la decisione di farli crescere in un ambiente più consono. Un nuovo dettaglio è destinato a far aumentare ulteriormente le polemiche intorno a questa vicenda. Spunta - riporta Il Messaggero - il libro di testo scolastico scelto dalla madre per educare i propri figli. Si intitola "I vostri figli hanno bisogno di voi", scritto da Gordon Neufeld e Gabor Matè, uno psicologo e un medico, che sostengono che sia molto più importante per un sano sviluppo dei bambini il contatto stretto con i genitori invece che con i coetanei.

Leggi anche: Chiara Ferragni in Tribunale per il Pandoro Gate: la risposta ai cronisti rivela più del previsto

E proprio a sostegno di quello stile di vita, che comprende l’istruzione parentale e, inevitabilmente, uno scarso contatto dei piccoli con i coetanei, la madre Catherine - prosegue Il Messaggero - parla di uno dei libri da lei utilizzati per l’educazione dei figli che, secondo la donna, "è solo uno dei tanti che confermano la correttezza del modo di crescere i nostri figli che noi istintivamente abbiamo scelto". Sciolto il nodo scolastico dal ministero dell’Istruzione, ora i genitori dei piccoli stanno cercando in ogni modo di mettersi "in regola" per riavere i propri figli, colmando quelle lacune che hanno portato all’ordinanza con cui il tribunale per i minori dell’Aquila ha disposto l’allontanamento dei tre piccoli dalla famiglia nel bosco di Palmoli, in provincia di Chieti, senza però stravolgere lo stile di vita che hanno scelto. Il sindaco di Palmoli temporaneamente offre alla famiglia un'altra casa: "Ma sono rigidi".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "NEWS"