Bonus vacanze 2023, arrivano i bandi Inps: ecco che cosa sapere

Anche quest’anno l’Inps ha pubblicato i bandi per il bonus vacanze 2023: la guida completa

Economia

Bonus vacanze 2023, pubblicati i bandi Inps: che cosa sapere

Anche quest’anno torna il bonus vacanze dedicato ai figli di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, Gestione Dipendenti Pubblici o Gestione Fondo Postelegrafonici. L’Inps quest’anno ha messo sul tavolo diversi bandi per le vacanze studio: quello di concorso Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2023 e il bando di concorso corso di lingue all’estero, ovvero un soggiorno studio in un Paese straniero che ha come obiettivo quello di rafforzare le competenze linguisitiche. 

Bonus vacanze 2023, ecco chi ne ha diritto

Ma a chi è destinato il bonus per le vacanze studio Inps? L’agevolazione economica è rivolta a tutti i figli di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, Gestione Dipendenti Pubblici o Gestione Fondo Postelegrafonici. Nello specifico, al bando Estate INPSieme Italia, possono accedere solo gli studenti che nell’anno scolastico 2022/2023 hanno frequentato le scuole elementari o medie o la scuola superiore. Mentre al bando Estate INPSieme estero, possono accedere gli studenti iscritti nel 2022/2023 alla scuola secondaria di secondo grado. Per soggiorni all’estero invece, possono partecipare studenti con almeno 16 anni di età che nell’anno scolastico 2022/2023 frequentino la terza, quarta o quinta superiore e che, alla data del 30 giugno 2023, siano titolari di certificazione della conoscenza, ovvero di livello almeno B1, della lingua straniera oggetto del corso.

Bonus vacanze 2023, ecco come fare domanda

Infine, non resta che chiedersi come fare domanda per ottenere il bonus vacanze Inps? Innanzitutto, per ottenere l'agevolazione è necessario presentare la dichiarazione DSU per ottenere il modello ISEE. Dopodichè, è possibile accedere alla piattaforma del sito previddenziale attraverso SPID, CIE o CNS. E' possibile trasmettere la domanda fino al 27 marzo. 

Tags:
bonus vacanzeinps