Hotel, boom di investimenti: 2,5 miliardi nel 2025. In crescita le strutture di lusso

Più della metà degli investimenti si concentra su Milano, Roma, Firenze e Venezia

di Matteo Posci

Persone mangiano in hotel -

Economia

Immobiliare, boom del settore alberghiero nel 2025 con 2,5 miliardi di investimenti. Cresce la quota di stranieri

Nel 2025 gli investimenti nel settore alberghiero in Italia hanno raggiunto la soglia di 2,5 miliardi di euro, in crescita del 19% rispetto all'anno precedente e addirittura del 35% in confronto alla media dell'ultimo decennio. Si tratta del livello più alto di investimenti registrato dall'inizio degli anni 2020. Questi sono i numeri presentati dall'EY Italy Hotel Investment report 2025 e condivisi da Milano Finanza.

Leggi anche: Immobiliare, gli italiani non spendono: a trainare le compravendite sono i finanziamenti. Mutui, boom a doppia cifra nel 2025

Il 55% degli investimenti totali ha riguardato immobili a Roma, Milano, Venezia e Firenze. La Capitale si piazza al primo posto con 630 milioni di euro, pari al 25% della cifra complessiva. Seguono poi Milano (16%) e Venezia (10%). Cresce anche il comparto resort con un valore di 822 milioni di euro (33%). Gli investimenti si sono concentrati in località d'élite come Capri, il Lago di Copo e Forte dei Marmi.

Leggi anche: Milano accelera grazie alle Olimpiadi: Pil +1,7% nel 2026, 2,5 miliardi di produzione dai Giochi. Ma su talenti e innovazione resta il gap

Aumenta la quota di investimenti stranieri, in particolare da USA ed Europa, che nel 2025 hanno rappresentato il 53% del totale. "Le operazioni a profilo value-add hanno rappresentato il 62% del totale, in aumento rispetto al 51% del 2024 e pari a un +72% rispetto alla media dell’ultimo decennio; un dato che riflette l’interesse da parte degli investitori verso lo sviluppo, la conversione e il riposizionamento dello stock alberghiero esistente", ha spiegato Fabio Braidotti, head of hospitality di EY in Italia.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

Tags:
hotelimmobiliare