Trasporti, TIM e FIAP sostengono la digitalizzazione del settore

Il Gruppo propone soluzioni digitali che semplificheranno la gestione logistica del trasporto merci lungo tutta la filiera

Corporate - Il giornale delle imprese

Trasporti, TIM e FIAP siglano accordo per la trasformazione tecnologica di oltre 1200 realtà imprenditoriali

TIM e FIAP (Federazione Italiana Autototrasportatori Professionali) lavorano insieme a sostengono delle imprese. Hanno siglato un accordo a favore dell’innovazione digitale di oltre 1.200 realtà imprenditoriali del settore della logistica e del trasporto merci, aiutandole ad accrescere la propria competitività attraverso l’introduzione di piattaforme e servizi tecnologici di nuova generazione. Il Gruppo metterà a disposizione le proprie soluzioni di connettività e servizi avanzati, avvalendosi delle competenze specializzate di Noovle per le soluzioni Cloud e di edge computing, Olivetti per l’Internet of Things e Telsy per la Cybersecurity.

Le soluzioni digitali semplificheranno la gestione logistica del trasporto merci lungo tutta la filiera, partendo dalla produzione delle merci fino al deposito in piattaforme di stoccaggio e magazzini, arrivando a interessare la consegna ai clienti, i mezzi di trasporto, i magazzini e i centri di smistamento adoperati. Gli ambiti di intervento vanno dalla localizzazione al monitoraggio e tracciamento delle flotte di veicoli, insieme alla comunicazione interattiva  tra veicoli e produttori/distributori delle merci.

La certificazione delle consegne verrà effettuata attraverso l'aggiunta di procedure e strumenti digitali, che semplificherranno il monitoraggio della catena del freddo e la gestione della sicurezza dei lavoratori e delle merci. Sono incluse soluzioni di connettività ultrabroadband per le aree di sviluppo industriale, porti, interporti, poli logistici, a disposizione degli associati per poter usufruire di tutte le opportunità della Smart Logistics & Transportation 4.0.

L’intesa, che rinnova la collaborazione già avviata lo scorso anno, consentirà di creare nuove opportunità di business e rispondere alle rinnovate esigenze del comparto, generando un impatto positivo in termini economici, sociali e di sostenibilità ambientale della filiera. L’accordo consentirà inoltre alle imprese associate di beneficiare di percorsi formativi predisposti da TIM con l’obiettivo di favorire la diffusione delle competenze digitali.

Tags:
tim accordo 2022tim fiaptim innovazione digitaletim trasformazione tecnologicatim trasporto merci