Biden: "Incontrare Putin? Dipende per parlare di cosa. Ci sarà una recessione"

Il presidente americano promette: "Nel 2024 pronto a sfidare e sconfiggere Trump, gli americani sono con me"

Vladimir Putin e Joe Biden
Esteri

Biden: "Incontrare Putin? Dipende per parlare di che cosa"

"Credo che Vladimir Putin sia un attore razionale che ha sbagliato completamente i calcoli". Non usa mezzi termini il presidente americano Joe Biden, in un'intervista alla Cnn, parlando dell'invasione russa in Ucraina. Quella che per il Cremlino è un'operazione militare speciale è a tutti gli effetti una guerra. Il presidente americano ha aggiunto che, pur ritenendo che Putin stia agendo in modo razionale, gli obiettivi del leader russo in Ucraina "non erano razionali". 

"Se ascoltate il discorso che ha fatto dopo la decisione" di invadere l'Ucraina "ha parlato dell'idea di dover essere il leader della Russia che unisce tutti i russofoni - ha aggiunto Biden nell'intervista a Jake Tapper - Penso sia irrazionale". E, ha proseguito, "credo che i suoi obiettivi non fossero razionali", che "pensasse che sarebbe stato accolto a braccia aperte" e "penso abbia sbagliato completamente i calcoli".

Sull'incontro con Putin, Biden ha risposto che "dipenderà da cosa vorrà discutere", precisando che se Putin vorrà affrontare il caso Brittney Griner allora sarebbe disposto a parlarne. "Ma attenzione, ha agito in modo brutale - ha rimarcato Biden rispondendo alla domanda se sarebbe disposto a incontrare il capo del Cremlino al G20 in Indonesia - Penso abbia commesso crimini di guerra. E quindi non vedo alcuna logica per incontrarlo ora". 

Biden: "Putin non utilizzerà le armi nucleari, ma sta destabilizzando il mondo"

Dopo aver lanciato l'allarme, Joe Biden ha affermato nell'intervista delle ultime ore alla Cnn di non credere che Vladimir Putin userà armi nucleari tattiche. "Non penso lo farà - ha detto il presidente americano a Jake Tapper - Credo sia irresponsabile da parte sua parlarne, l'idea che un leader mondiale di una delle più grandi potenze nucleari al mondo dica che potrebbe usare un'arma nucleare tattica in Ucraina".

Le minacce del capo del Cremlino hanno un effetto destabilizzante, ha proseguito Biden, mettendo in guardia dal rischio di possibili errori di valutazione. "Volevo dire che potrebbe portare a un risultato orribile - ha detto - E non perché qualcuno intenda trasformarla in una guerra mondiale o altro, ma una volta che si usa un'arma nucleare gli errori che si possono commettere, gli errori di calcolo, chissà cosa potrebbe accadere".

Putin, ha detto ancora il presidente americano, "non può continuare a parlare nell'impunità dell'uso di armi nucleari tattiche come se farlo fosse una cosa razionale". Biden non è entrato nei dettagli rispetto a quale potrebbe essere la risposta degli Usa, ma ha confermato che il Dipartimento della Difesa ha sviluppato piani di emergenza. Alla domanda su quale sia la linea rossa per gli Usa e la Nato, su disposizioni al Pentagono o ad altre agenzie di studiare quale sarebbe la risposta nello scenario peggiore o nel caso di bombardamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina, Biden ha risposto che "se ne è parlato", ma ha precisato di non voler entrare nel merito. "Sarebbe irresponsabile da parte mia - ha affermato - parlare di ciò che faremmo o non faremmo".

Biden: "Ci saranno conseguenze per il comportamento dell'Arabia Saudita"

Per il presidente americano è ora di "ripensare" le relazioni tra Stati Uniti e Arabia Saudita dopo lo schiaffo subito con il taglio della produzione petrolifera. "Ci saranno conseguenze per quello che hanno fatto con la Russia", ha detto il presidente americano nell'intervista alla Cnn dopo la delusione già espressa dalla Casa Bianca per la decisione dell'Opec+.

Biden: "Batterò Donald Trump nel 2024"

"Credo di poter battere di nuovo Donald Trump". Lo ha detto Joe Biden nell'intervista alla Cnn rispondendo a una domanda sul 2024 pur in assenza di una decisione da parte del presidente americano. "Fatemi il nome di un presidente nella storia recente che abbia fatto tanto quanto me nei primi due anni - ha detto il presidente americano, 79 anni - Può non piacervi quello che ho fatto, ma alla stragrande degli americani piace quello che ho fatto". Nell'intervista a Jake Tapper, la prima in esclusiva alla Cnn dall'arrivo alla Casa Bianca, Biden ha anche ammesso la possibilità di una "recessione molto lieve". "Non penso ci sarà una recessione. Se ci sarà, sarà una recessione molto lieve - ha detto - E' possibile. Non lo prevedo".

Tags:
bidencrisiputinrecessione