Putin va da Lukashenko per arruolarlo. Ucraina, nuova invasione su larga scala

Lo zar a Minsk per coinvolgere la Bielorussia nei piani di una nuova grande operazione militare

Esteri

Guerra Ucraina, Putin incontra i vertici militari 

Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato lo staff congiunto dei settori militari coinvolti nell''operazione militare speciale' della Russia in Ucraina. Lo ha reso noto l'addetto stampa del Cremlino Dmitry Peskov. "Venerdì, il presidente Vladimir Putin ha visitato lo staff congiunto dei rami militari coinvolti nell'operazione militare speciale", ha affermato Peskov, aggiungendo che "il capo dello stato ha esaminato il lavoro del personale, è stato informato sui progressi dell'operazione militare speciale e ha tenuto incontri separati con i comandanti". 

Guerra, Ucraina: "Nuovo allarme aereo su Kiev" 

In tutte le regioni dell'Ucraina è stato emesso un allarme antiaereo. L'allerta è scattata inizialmente nelle regioni orientali e in pochi minuti è stata estesa all'intero territorio. Dal 10 ottobre le forze russe hanno effettuato nove massicci attacchi aerei alle infrastrutture energetiche del Paese.  L'ultima ondata di attacchi c'è stata ieri, con circa 80 missili lanciati dalle forze russe, di cui circa la metà su Kiev. A Kiev oggi è stato possibile ripristinare la fornitura di acqua corrente, anche se metà della sua popolazione è ancora senza elettricità, secondo il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitchsko. Anche Kharkiv, è stato riferito che la fornitura di energia elettrica è stata ripristinata almeno in parte, secondo il portale Ukrinform. L'azienda statale statale Ukrenergo ha affermato che i bombardamenti russi hanno danneggiato oltre il 50% della rete elettrica del Paese.

Putin in Bielorussia da Lukashenko, pronti 200 mila uomini per l'offensiva di primavera

Il presidente russo Vladimir Putin visiterà la Bielorussia lunedì 19 dicembre. Lo ha riferito il servizio stampa presidenziale di Minsk. Nel corso della "visita di lavoro" a Minsk, Putin incontrerà l'omologo bielorusso Alexander Lukashenko con il quale parlerà di sicurezza, cooperazione economica ed energetica. I due leader "si scambieranno opinioni sulla situazione globale e regionale e discuteranno una risposta congiunta alle sfide emergenti", ha fatto sapere il servizio stampa presidenziale di Minsk.

Come scrive Repubblica, il timore è che in quell'occasione Putin arruoli di fatto la Bielorussia per una nuova invasione su larga scala dell'Ucraina per la quale sarebbero pronti 200 mila uomini. "Il viaggio di Putin a Minsk rinfocola i timori dell’apertura di un fronte Nord. I colloqui, ha riferito il Cremlino, verteranno sull’«integrazione» nel quadro dell’Unione Russia-Bielorussa che lega le due ex Repubbliche sovietiche dal 1996", scrive Repubblica. "Unione che Putin vorrebbe vedere pienamente attuata a dispetto delle resistenze di Lukashenko, al potere dal 1994. La visita di Putin a Minsk segue peraltro quella del suo ministro della Difesa Sergej Shojgu che portò alla sigla di emendamenti mai divulgati al Trattato dell’Unione sulla «sicurezza regionale», nonché la creazione di una forza militare congiunta sul territorio bielorusso. Nei giorni scorsi, inoltre, Minsk ha condotto un’ispezione a sorpresa delle sue forze per valutarne la prontezza di combattimento", conclude Repubblica.

Tags:
lukashenkoputinrussiaucraina