Giornalismo digitale e svolta social: al direttore Perrino il premio Honestas

Angelo Maria Perrino, fondatore e direttore del primo quotidiano online, riceve il prestigioso premio per la sezione "giornalismo digitale"

di Redazione Mediatech
Il direttore di affaritaliani.it Angelo Maria Perrino al Festival dell'Economia a Trento
MediaTech

Rivoluzione digitale e legalità, al direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino il premio Honestas 

Il direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, riceve oggi il Premio Honestas, giunto alla sua terza edizione insieme al Percorso di Legalità della città di Latiano. Un premio prestigioso, per la sezione del Giornalismo digitale, che verrà consegnato alla presenza del Procuratore Capo di Brindisi, Antonio De Donno, del Presidente della Provincia di Brindisi, Antonio Matarrelli, del sindaco di Latiano Cosimo Maiorano, della giornalista e presidente dell’associazione La Valigia Blu Fabiana Agnello, del capitano Vito Sacchi della compagnia carabinieri San Vito dei Normanni e dell’assessore alla Cultura Monica Albano.

Il Premio Honestas, ideato dal tenente dei carabinieri Alberto Bruno, e organizzato dall’associazione La Valigia blu, è divenuto oramai itinerante. L'obiettivo? Instillare nei giovani delle classi quinte delle scuole superiori il seme della legalità nelle sue varie forme: come la correttezza, l’onestà e la coerenza, temi già affrontati nelle prime edizioni. E stimolare la riscoperta di quei valori necessari per l’equilibrio della vita sociale, dove gli italiani di domani potranno essere custodi e guardiani di valori ormai troppo opacizzati.

La serata di premiazione si svolge nella città di Latiano dove l’associazione La Valigia Blu ha sviluppato un Percorso di Legalità distribuito in quattro tappe, dal mese di febbraio a quello di maggio. Quest'anno il tema era quello della credibilità, ma la modalità era sempre la medesima: un video - contest di pochi minuti che rappresenti proprio la tematica. I video Instagram che sono stati postati in rete dagli studenti hanno contribuito a quella battaglia quotidiana di legalità, utilizzando gli strumenti e il linguaggio oggi più vicini ai giovani in contrapposizione alla propaganda criminale web che inneggia alla violenza, finanche contro le istituzioni: come nel caso di alcuni cantanti neomelodici e influencer.

LEGGI ANCHE: Premio Honestas a Angelo Maria Perrino - Affaritaliani.it

Honestas, per la sezione Giornalismo premiato il direttore di Affari Angelo Maria Perrino: "La sua è stata una rivoluzione"

La commissione che proclamerà i vincitori è composta dal Prefetto di Brindisi Michela Savina La Iacona, dal Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi Antonio De Donno, dal coordinatore della Federazione Antiracket Puglia FAI Fabio Marini, dal testimonial dell’evento e dai i Sindaci dei comuni della Provincia di Brindisi.

La Commissione, quindi, assegnerà cinque borse di studio del valore di 500 euro ciascuna presso il Palazzo Imperiali di Latiano. Per l'occasione sarà premiato anche il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino, per la sezione giornalismo: “Nell’epoca dei social network e della globalizzazione, nella quale le notizie più importanti fanno il giro del mondo facilmente e in pochissimo tempo, il direttore Perrino ha fondato il primo quotidiano online italiano nel 1996: una rivoluzione, quella del giornalismo digitale, che ha cambiato il modo di concepire una redazione, recepire le notizie e i mezzi principali per diffonderle, intuendo che il futuro dell’informazione sarebbe stato proprio digitale, quindi anche attraverso i social network”, ha dichiarato la giornalista e presidente dell’associazione La valigia blu Fabiana Agnello. 

Tags:
affarihonestasinformazioneperrinopremio