Morto Sergio Canciani, addio allo storico corrispondente Rai da Mosca

"E da Mosca è tutto, restituisco la linea", amava dire Canciani prima di concludere il proprio intervento. Addio allo storico corrispondente Rai da Mosca

Sergio Canciani
MediaTech
Condividi su:

Morto Sergio Cangiani, si spegne a 76 anni il giornalista Rai che raccontò l'assedio di Sarajevo

È morto Sergio Canciani, storico corrispondente della Rai da Mosca. Lo storico giornalista della Rai si è spento all'età di 76 anni nella sua casa, a Trieste, nel rione di San Giovanni, dove era nato, sempre molto legato alla sua comunità, quella parte slovena della città.

Entrato alla Rai regionale, prima nella redazione slovena e poi in quella italiana di Trieste, raccontò la guerra nell'ex Jugoslavia, l'assedio di Sarajevo, l'evolversi del conflitto nei Balcani. Canciani raccontò anche i funerali di Tito. Lavorò per Tg1, Tg2 e Tg3.

Alla fine degli anni 90 divenne corrispondente Rai da Mosca. In Russia rimase fino al 2011, quasi 15 anni, da Eltsin all'arrivo di Putin. Quasi profetici i suoi due libri: “Roulette Russia” sulla disfatta dell'ex impero sovietico, e poi "Putin e il neo-zarismo-Dal crollo dell'URSS alla conquista della Crimea".

Fu il primo a capire e a parlare della politica di Putin in Ucraina. Fine intellettuale, colto e appassionato, Canciani amava comunicare in modo asciutto, odiava la tv gridata e usava l'ironia per far comprendere le cose più complesse. Dopo Mosca, con la pensione, tornò a Trieste, dalla sua famiglia, sempre attento a quel mondo che sembrava lontano, di cui lui già sapeva tutto - e che ora, drammaticamente - è diventato il nostro mondo. "E da Mosca è tutto, restituisco la linea".

 

Leggi anche:

Nona Mikhelidze, dalla ricerca ai media: chi è la politologa esperta di Russia

Quotidiani, precipitano le vendite: più copie solo per La Verità di Belpietro

Russia, Rossgram online il 28 marzo: Putin lancia l'Instagram sovietico

No alla guerra: solo una multa per la bella e coraggiosa Marina Ovsyannikova

Chi è Fausto Biloslavo: foibe, marò e varie guerre in una carriera coraggiosa

La Stampa, giornalisti contro Elkann: flop di Cuzzocrea. A rischio Giannini

Ucraina, ucciso reporter di Fox News: era eroe protagonista in Afghanistan