Pubblicità e media, parte la gara di Enel: in campo Havas, Dentsu e... Rumors

Le agenzie coinvolte nella gara indetta da Enel per la scelta di chi si occuperà della gestione dei suoi investimenti pubblicitari in Italia e nel mondo

(Fonte immagine: Pexels) 
MediaTech
Condividi su:

Enel, il pitch dovrebbe riguardare il planning e il buying sui media offline, così come la digital awareness

Starcom, Havas, Omd e Dentsu sfidano Mindshare per la gestione degli investimenti pubblicitari in Italia e nel mondo di Enel: sono quattro le agenzie che a oggi corrono per conquistarsi un posto nella gara indetta dal colosso energetico che, a distanza di tempo, intende rivedere le sue strategie sul fronte media. 

Secondo quanto scritto e ricostruito da Engage “il pitch dovrebbe riguardare il planning e il buying sui media offline, così come la digital awareness, business di cui si occupa oggi Mindshare, ma al momento non le attività di pianificazione sulle piattaforme online per quanto riguarda il digital performance e i social, compreso il programmatic, affidate da Enel a Starcom Italia nel 2020 dopo una consultazione". 

“L'incarico in lizza, spiega il sito di Engage, è ad ampio respiro e riguarda direttamente Italia, Spagna, Portogallo nonché il coordinamento delle attività negli altri mercati in cui l’azienda è presente, che sono oltre 30”.

Dopo WindTre, Vodafone e Mondelez, un altro top spender  ha dunque deciso di rivedere le sue strategie sul fronte del media. Alla gara dovrebbe dunque essere coinvolte Mindshare, che attraverso la sua sede romana si occupa dell’azienda energica dal 2015 (l’ultima riconferma è avvenuta nel 2019), Starcom, Havas Media, Omd e dentsu.

Enel collabora per la creatività con Saatchi & Saatchi (da tanti anni partner dell'azienda, l'ultima riconferma è datata 2020), ideatrice anche della nuova campagna Enel Energia con Marco Bocci on air da domenica scorsa, e con Dude per Enel X.  

Di recente Enel ha invece chiuso le consultazioni sul fronte degli eventi, rinnovando gli incarichi a Casta Diva Group, Alphaomega, Next Group e Micromegas per un budget di circa 20 milioni di euro all’anno. E' in chiusura infine anche la gara per la comunicazione social.

Leggi anche: 

Referendum Giustizia, il piano per farli fallire (nomi). Tutti contro Salvini

Draghi rilancia il Sud a Sorrento: ma la politica si è scordata del Meridione

Meluzzi: “L’Italia è una colonia. L'Ucraina serve a destabilizzare la Russia”

Cina, l'economia spaventa Xi (e mondo): disoccupazione record, consumi a picco

Milan-Inter: festa scudetto, San Siro "conteso". E Pioli... is on fire. VIDEO

Tiberio Timperi-Monica Setta, maretta in diretta tv. VIDEO

Poste Italiane, al fianco delle Onlus per progetti di solidarietà

Gruppo FS, presentato Piano Industriale. Ferraris "Inizia un Tempo Nuovo"

PIZZIUM e Molino Colombo arrivano a Napoli: al via nuovo store al Vomero