Social, la Juve vince lo "scudetto" con oltre 20 mln di clic. Inter seconda

Nella classifica stilata da Sensemakers, ad aprile è la Juve la prima nella classifica dei club con più clic sui social network. Seguono Inter e Roma

MediaTech
Condividi su:

Top squadre di calcio social, lo scudetto è della Juve: cala il Milan. Boom della Salernitana

La classifica di aprile, realizzata da Sensemakers, parla di scudetto e retrocessioni, con l’Inter che allunga sul Milan e la grande rimonta della Salernitana. Juve sempre in testa, l’Inter che si avvicina molto alla vetta staccando i cugini del Milan, mentre la Nazionale – eliminata dai Mondiali – precipita dal quarto al nono posto. Aprile effervescente, con tanti snodi importanti del campionato principale, per il calcio italiano. E con inevitabili, fisiologici riflessi sulla classifica social dei club italiani.

Juve in calo, ma comunque prima

Continua – dicono i numeri – il calo dei bianconeri. Quarta in campionato, sempre più lontana dalle prime tre, la Juve rimane leader online, ma con una costante flessione delle performance di base. A febbraio la squadra di Max Allegri era ancora a quota 33,6 milioni di interazioni sulle quattro principali piattaforme. A marzo è scesa a 24,9 milioni e, quindi, ora, nella graduatoria di aprile è arrivata a 21,6 milioni.

Riduce così molto il distacco dalla Juve la seconda, l’Inter, spinta dalla vittoria nel derby, ma poi salassata nella corsa scudetto dalla sconfitta nel recupero col Bologna. I nerazzurri salgono ad aprile a quota 19,4 milioni di interazioni (erano a 15,4 milioni nel mese precedente) e guadagnano terreno sugli avversari diretti alla corsa scudetto.

Il Milan, infatti, è calato dai 14,6 milioni di interazioni di marzo ai 12,8 milioni di aprile, con la squadra guidata da Stefano Pioli che paga dazio per la sconfitta nella semifinale di Coppa Italia. Dietro le prime, passata nelle retrovie la Nazionale di Roberto Mancini, rimane immutato il trenino di club che mette in fila come vagoncini le prestazioni di Roma (5,9 milioni di interazioni), Napoli (3,7 milioni), Fiorentina (2,1 milioni), Lazio (1,2 milioni), Atalanta (1,2 milioni). Che poi sono pure le squadre dentro la lista delle otto capaci di rimanere sopra la soglia del milione di interazioni.

Nel bilancio delle Juve, in attivo robusto, c’è però la crescita record del numero di video views su Facebook e Youtube. I bianconeri sono nettamente leader di questa classifica parallela, con un bilancio di 49,1 milioni di consensi ai propri contenuti. A produrre il progresso su marzo, però, sono gli effetti speciali prodotti dal ritorno allo stadio di un campione iconico del club di Andrea Agnelli. Il video più visualizzato riprende l’ingresso di Alessandro Del Piero all’Allianz Stadium, a dieci anni dal memorabile addio al calcio di Pinturicchio. In occasione della partita Juventus-Bologna l’ex capitano ha portato a Torino, per una training experience, i bambini della “Juventus Academy” di Los Angeles.

Seconda per video views, come era successo a marzo, è stata ancora la Roma, che si conferma dotata di una forte macchina social e conquista ben 17,1 milioni di visualizzazioni, battendo il Milan (8 milioni) e l’Inter (7,4 milioni) in questa graduatoria succedanea. Su questo indicatore da registrare le buone performance della Fiorentina (1,4 milioni) e soprattutto del Bologna (1,5 milioni), con la squadra rossoblù che oltre che per numero di interazioni (+186%) è in netto saldo attivo per video views (+50%). I post che hanno generato maggiore engagement sono in realtà due video.

Il primo mostra la sorpresa della squadra al mister Siniša Mihajlović dopo la vittoria sull’Inter, che è tornato in ospedale per combattere la leucemia. Il secondo video è la videoconferenza sempre di Siniša Mihajlović, che in diretta dall’ospedale Sant’Orsola ha rassicurato i suoi ragazzi sulla sua “presenza da remoto” nelle ultime giornate di campionato. Il Bologna ha superato nella graduatoria il trio formato da Cagliari, Genoa e Sampdoria, impelagate nella lotta per la retrocessione. Mentre è uscito dalla top quindici il Verona, che comunque continua a fare bene in campionato.

E’ entrata in classifica, trainata anche dal grande interesse generato la clamorosa rimonta nella lotta per non retrocedere, la Salernitana del presidente Danilo Iervolino e del direttore sportivo Walter Sabatini. Il post dei granata che ha ottenuto più interazioni è un video dello stadio Arechi pieno di gente prima della sfida con la Fiorentina.

 

Leggi anche: 

Referendum Giustizia, il piano per farli fallire (nomi). Tutti contro Salvini

Draghi rilancia il Sud a Sorrento: ma la politica si è scordata del Meridione

Meluzzi: “L’Italia è una colonia. L'Ucraina serve a destabilizzare la Russia”

Cina, l'economia spaventa Xi (e mondo): disoccupazione record, consumi a picco

Milan-Inter: festa scudetto, San Siro "conteso". E Pioli... is on fire. VIDEO

Tiberio Timperi-Monica Setta, maretta in diretta tv. VIDEO

Poste Italiane, al fianco delle Onlus per progetti di solidarietà

Gruppo FS, presentato Piano Industriale. Ferraris "Inizia un Tempo Nuovo"

PIZZIUM e Molino Colombo arrivano a Napoli: al via nuovo store al Vomero