Tv, Amici il programma più social: Maria De Filippi sovrasta Fabio Fazio

I dieci programmi tv con più interazioni sui social del mese di aprile, nella classifica stilata da SenseMakers. De Filippi domina il primo posto delpodio

Maria De Filippi
MediaTech
Condividi su:

Social, la classifica dei programmi tv con più interazioni: Maria De Filippi (Amici) sovrasta la graduatoria

Amici conduce la classifica dei programmi tv più social. Ad aprile, la classifica stilata da Sensemakers per Primaonline vede ancora Maria De Filippi al primo posto, mentre Fabio Fazio e il suo Che Tempo che Fa salgono in seconda posizione. Al terzo posto si insidia, invece, Verissimo, condotto da Silvia Toffanin. Rispetto a marzo, dunque, il podio dei brand tv più social di aprile non è rimasto immutato. Al secondo posto, appunto, è salito il programma di Fazio, pronto a riproporsi con un prevalente taglio informativo dopo l’invasione russa dell’Ucraina, mentre al terzo e al quarto si sono collocati due titoli forti del daytime di Canale 5 come “Verissimo” e “Uomini e Donne”.

“L’Isola dei Famosi”, ad aprile, pur vedendo crescere del 167% le proprie interazioni, si colloca al quinto posto, mostrando però un grande potenziale di crescita attraverso le performance raccolte in termini di videoviews (+198%). Successivamente, Le Iene si collocano subito dopo al 6° posto. Il settimo e l’ottavo gradino della graduatoria vengono, invece, occupati da Pechino Express e Report.

Ma andiamo per ordine, segnalando come le prime tre trasmissioni in graduatoria facciano registrare ampi aumenti delle interazioni sulle piattaforme monitorate. Il programma sui giovani talenti della musica e del ballo prodotto dalla casa Fascino di Maria De Filippi, che guida senza problemi la graduatoria degli ascolti del sabato stilata da Auditel, è leader anche per quella di Sensemakers. Nella classifica che monitora i riverberi e le connessioni social tra brand e seguaci online, il saldo positivo di “Amici”, mese su mese, è del 37%, a quota 10,1 milioni di interazioni. “Che tempo che fa” si ferma 2,3 milioni di interazioni, “Verissimo” arriva a 2,1 milioni, mentre “Uomini e donne” insegue a 1,8 milioni.

Amici domina la classifica delle video views

Il talent della De Filippi è ampiamente leader anche sul versante delle videoviews su Facebook e Youtube, dall’alto del risultato di 22,6 milioni raggiunto. Su questo indicatore, come anticipato, al secondo posto della classifica si fa notare “L’Isola dei Famosi”, a quota 16,4 milioni, con Ilary Blasi che così supera “Uomini e donne”, sempre a cura della società della De Filippi, capace invece di attivare 15,8 milioni di videoviews con le declinazioni online delle vicende di troniste e tronisti pomeridiani. Mediaset va forte anche con “Le Iene”, quarte a 10,4 milioni di videoviews.

La crescita di Pechino Express

Tra i brand più in crescita, al settimo posto con oltre mezzo milione di interazioni (+37%) e 1,5 milioni di video views c’è “Pechino Express”. E tra i contenuti più performanti, per l’adventure docureality di SkyUno si fa notare un post insieme alla pagina Instagram astrologica “ilmerdoscopo”. Per “L’Isola”, invece, in evidenza un video di Alessandro Iannoni, figlio di Carmen Di Pietro, che saluta commosso la sorellina durante la diretta del programma.

Emergono i programmi d'informazione

Se la classifica dei programmi d’informazione è regolarmente “infiltrata” da titoli e brand ibridi come “Che tempo che fa”, ad aprile c’è da sottolineare come nella graduatoria generale dei programmi tv sui social, causa guerra, facciano breccia tanti brand a prevalente natura informativa.

Report” conquista l’ottavo posto, il “Tg3” l’undicesimo e, tra i titoli presenti anche nella classifica “gemella”, ci sono anche “Propaganda Live” (decimo) e “Fuori dal coro” (quindicesimo). In questi casi i contenuti più apprezzati sono inerenti il caso Assange e all’inchiesta di Michele Buono sulle Indycar speciali che si sono sfidate sul circuito di Las Vegas per il programma di Sigfrido Ranucci. Nel caso del programma di Mauro Giordano, invece, i temi dominanti sono stati il conflitto in Europa Orientale e il Greenpass.

New entry Don Matteo e Clerici

Di tenore totalmente diverso, invece, sono le altre due new entry pop di aprile: la dodicesima posizione di “Don Matteo” (tornato in onda il 31 di marzo, che alla fine di aprile ha proposto l’ultima puntata della fiction con Terence Hill protagonista) e la quattordicesima posizione di “È sempre mezzogiorno!”, con Antonella Clerici a proporre ricette all’ora di pranzo su Rai1.

 

Leggi anche: 

Sondaggi: il Pd, riassorbendo Art.1, supera FdI e diventa il primo partito

Lombardia 2023: Sala si sfila, Cottarelli apre. Ma è lite tra M5S e Azione

Caso Lavrov a Zona Bianca, Brindisi: "Lo rifarei subito: è il mio mestiere"

Papa: "Voglio andare a Mosca ad incontrare Putin. Un po' provocato dalla Nato"

Bonus da 200 euro a persona. Discriminate le famiglie monoreddito

Perrino a Ore 14: "Sostengo le Forze dell'Ordine: diamo loro i mezzi idonei"

Johnson al Parlamento ucraino promette 355 mln di aiuti militari. VIDEO

BPER Banca, al via bando per progetti educativi rivolto ai giovani

CDP Immobiliare, inaugurato un social housing per l'inclusione

Ri-Party-Amo, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party insieme per l'ambiente