In difesa di Chiara Ferragni, da sempre detestata

Insopportabile negli anni in cui sembrava intoccabile, oggi Chiara Ferragni dovrebbe suscitare empatia umana. Perchè ha sbagliato, ma sta pagando molto più di altri. Il commento

di Fabio Massa

Chiara Ferragni

Milano

E' uscita la nuova puntata di "Frontale", newsletter di Fabio Massa con riflessioni (su Milano e non solo), inside e racconti di quello che accade in città. Ci si può iscrivere qui: https://frontale.substack.com

In difesa di Chiara Ferragni, da sempre detestata

Ieri sono stati chiesti un anno e otto mesi per Chiara Ferragni per il caso del Pandoro. In effetti, il Pandoro che ha fatto traboccare il vaso, portando l'Italia tutta da una parte sola: contro Ferragni. Prima, invece, c'erano due cori contrapposti: gli uni ammirati dalla ragazza che ce l'ha fatta da sola. Da giovane sulla rete a imprenditrice di successo di calibro internazionale. Dall'altra parte i nemici: quelli che vedevano in quella ostentazione del successo qualcosa di insopportabile. 

Io, da sempre, sono stato con i secondi. Anche e soprattutto perché qualche genio aveva pensato bene di elevare Fedez e Ferragni a icone della sinistra solo perché avevano fatto, senza neppure troppa originalità, quello che facevano tutte le star del mondo in quel periodo (e non in questo): sposare le tesi della sinistra woke, che in Italia voleva dire stare a cavallo tra il Movimento 5 Stelle antisistema e la sinistra Pd mezza dentro il sistema. Con tutte le contraddizioni del caso: buonismo di facciata e cattivissimo gusto nel festeggiare un compleanno dentro un supermercato lanciandosi la roba. Beneficenza fatta con la Lamborghini. Attenzione agli ultimi con borsette da 10mila euro. 

Chiara Ferragni: una donna che ha sbagliato ma che sta pagando più di altri

Eppure, oggi, provo una umana empatia e simpatia per Chiara Ferragni. Per alcuni, ancora una volta una cinica calcolatrice. Per me, una donna che ha sbagliato e pagato (milioni su milioni - e pure un matrimonio). Certo, è una opinione non suffragata da fatti: potrebbe essere tutta una montatura e in effetti magari escono ancora insieme con Fedez. Ma in fondo, chissenefrega. Ho visto persone molto peggiori scontare pene molto inferiori. 

LEGGI ANCHE: PANDORO GATE, I PM CHIEDONO VENTI MESI PER CHIARA FERRAGNI

Lei pare diventata belzebù, per un popolo che nel '42 era tutto fascista e nel 45 tutto partigiano, nel '44 tutto monarchico e nel '46 tutto repubblicano (o quasi), nel '50 tutto democristiano e nel '95 tutto antidemocristiano, nel 2015 tutto renziano e nel 2019 tutto leghista. Non amando ascoltare i cori che cambiano come le stagioni, penso che forse Chiara Ferragni abbia pagato abbastanza e che bisognerebbe lasciarla libera di riprovare a risalire la china, senza buttarle addosso il peso delle nostre incoerenze e delle nostre ipocrisie.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 

 

Tags:
chiara ferragnipandoro gatetruffa