La rete apprezza Attilio Fontana. L'indagine sulle interazioni di SocialCom

Sentiment negativo nei confronti di Letizia Moratti, apprezzata solo dai giornalisti

Attilio Fontana
Milano

La rete apprezza Attilio Fontana. L'indagine sulle interazioni di SocialCom

 In vista delle prossime elezioni regionali in Lombardia, la rete (social + forum + siti d'informazione) esprime un apprezzamento maggiore per il governatore uscente Attilio Fontana, il cui sentiment positivo si attesta al 52,51%. Fontana stacca di undici punti percentuali candidati Letizia Moratti (41,36%) e tredici punti Pierfrancesco Majorino (39,41%), gli altri principali candidati.

La ricerca di SocialCom con l'ausilio della piattaforma Blogmeter

 È quanto emerge da una ricerca di SocialCom che, con l'ausilio della piattaforma Blogmeter, ha analizzato le conversazioni sulla Lombardia tra il primo giugno e il 25 novembre, eseguendo un focus sulle elezioni regionali che si svolgeranno nel 2023. Fontana è anche il candidato più seguito sui social: la sua fanbase (totale dei fans e followers di Facebook, Twitter e Instagram) è di 366.111. Dietro di lui Majorino (73.075) e Moratti (11.097). Il governatore uscente è inoltre il candidato in grado di ingaggiare maggiormente gli utenti sui social. I suoi canali proprietari hanno prodotto oltre 1M di interazioni nel periodo oggetto dell'analisi, contro i 366K di Majorino e i 62K di Moratti.

 Il nome dell'ex vicepresidente della Lombardia è quello che produce al momento più interazioni

 Il nome dell'ex vicepresidente della Lombardia è quello che produce al momento più interazioni e sembra aver polarizzato fortemente le discussioni. Su Moratti, negli ultimi sei mesi, il totale delle interazioni è di 1,12M, delle quali 717K prodotte tra il 2 e il 25 novembre. I social non sembrano avere apprezzato la sua decisione di dimettersi e candidarsi con il Terzo Polo.

Sentiment negativo nei confronti di Letizia Moratti, apprezzata solo dai giornalisti

Il sentiment negativo nei suoi confronti, nei venti giorni successivi al 2 novembre (57,6%), è superiore infatti di undici punti percentuali rispetto alla media registrata negli ultimi sei mesi (46,02%). Moratti registra un sentiment prevalentemente positivo solo tra i siti d'informazione (46,06%), mentre sembra poco apprezzata sui social, con un sentiment negativo che si attesta al 56,4%. Anche Majorino registra lo stesso trend (sentiment prevalentemente positivo tra i siti d'informazione e sentiment prevalentemente negativo sui social). Al contrario, Attilio Fontana incassa un maggiore apprezzamento sui social (57,8% positivo) che tra i siti d'informazione (50,35% positivo).

 

Tags:
attilio fontanaindagineretesocialsocialcom