Nuove Alpine A110 R, progettata per la pista omologata per la strada

L’ultima versione completa la gamma del modello della casa francese puntando su prestazioni, leggerezza e sensazioni forti

Auto e Motori

Massima espressione di leggerezza e prestazioni, la nuova Alpine A110 R è stata progettata per offrire sensazioni uniche in pista, pur essendo omologata per la strada.

Sono tanti gli elementi tratti dal mondo del motorsport che sono stati aggiunti o modificati sulla nuova Alpine A110 R per ottimizzarne il comportamento ad alta velocità. Può contare sulle tecnologie e gli strumenti di sviluppo della galleria del vento provenienti dalla Formula 1. L’alettone posteriore specifico a collo di cigno, il fondo piatto e il diffusore rivisitati, nonché i cerchi al 100% in carbonio, garantiscono una maggiore stabilità in curva e ad alta velocità.

L’A110 R si distingue, innanzitutto, per l’intensivo lavoro di riduzione del peso, che ha permesso di portarla fino a 1.082 kg, ossia 34 kg in meno rispetto all’A110 S. Anche l’aerodinamica è stata rielaborata per migliorare il carico aerodinamico e ridurre la resistenza. Per la prima volta nella gamma A110, alcuni componenti come il cofano, il lunotto posteriore e il diffusore, sono stati rivisitati, diventando specifici per questa versione. Anche il telaio è stato oggetto di una messa a punto esclusiva.  I settaggi e la messa a punto ad hoc del telaio della Nuova Alpine A110 R introducono grandi cambiamenti, offrendole prestazioni inedite per l’uso in pista. L’altezza libera dal suolo è ribassata di 10 mm rispetto all’A110 S. Grazie agli ammortizzatori regolabili, l’altezza può essere ridotta di ulteriori 10 mm per un’esperienza in pista senza precedenti. Le barre antirollio specifiche presentano una rigidità aumentata del 10% all’anteriore e del 25% al posteriore rispetto all’A110 S.

Lo stesso discorso vale anche per le molle delle sospensioni, che offrono il 10% in più di rigidità all’anteriore e al posteriore, per un elevato livello di sostegno della carrozzeria. Gli ammortizzatori appositamente sviluppati offrono una regolazione idraulica per personalizzare l’esperienza di guida. Alimentata da un motore turbo 4 cilindri 1,8 litri con trasmissione automatica a 7 rapporti a doppia frizione umida, la Nuova Alpine A110 R cela sotto il cofano la perfetta muscolatura per offrire le migliori prestazioni. La coppia massima di 340 Nm è disponibile a partire da 2.400 giri/minuto, mentre la potenza massima di 300 cv è raggiunta al regime di 6.300 giri/minuto. Con la funzione di partenza automatica Launch Control, questa nuova auto sportiva raggiunge i 100 km/h in soli 3,9 secondi, per una velocità massima di 285 km/h.

Prestazioni che la pongono chiaramente in pole position all’interno della gamma A110. La Nuova Alpine A110 R si distingue per l’efficienza energetica. Di gran lunga l’auto più leggera della sua categoria, dotata di un’aerodinamica che abbina scarsa resistenza e considerevole carico dinamico, questa nuova auto sportiva offre, in tutte le condizioni di guida, la massima efficienza energetica, che si traduce in un livello di CO2 incredibilmente basso (1/3 meno della concorrenza) e in consumi ridotti. La Nuova Alpine A110 R sarà disponibile agli ordini a partire da novembre 2022.

 

 

Tags:
alpinemotorizzazioneprezzi