Renzi e il nuovo Centro per le Europee. Moratti, Fioroni e i delusi Pd e FI

Il leader di Iv non fa mistero di puntare a nuovi arrivi. "Obiettivo? un punto in più di quello che ci si aspetta". Poi in fiorentino: "Ce la fo, ce la fo"

di redazione politica
Renzi e Moratti
Politica

Renzi si muove al Centro. Ecco perchè potrebbe diventare l'ago della bilancia nel prossimo futuro

Le Europee si avvicinano e tutti i partiti hanno già iniziato da tempo ad occuparsene. Ma i movimenti più significativi per una serie di motivi si stanno registrando al Centro e ancora una volta il protagonista di questa operazione è Matteo Renzi. L'obiettivo del leader di Italia Viva è quello di superare lo soglia del 4% e in prospettiva - si legge sul Messaggero - attrarre i riformisti delusi di centrosinistra e centrodestra. Con l'obiettivo, magari, di diventare in futuro l'ago della bilancia. Renzi non è tipo da lasciarsi scoraggiare dalle sfide in salita. Anzi: "Il mio obiettivo sorride intervistato da Stefano Zurlo agli "Incontri del Principe" a Viareggio è fare un punto in più di quello che ci si aspetta. E ce la fo, ce la fo", afferma in fiorentino.

Il Centro della politica italiana non era mai stato tanto in ebollizione. Dal fronte dell'opposizione così come da quello della maggioranza. E mentre Renzi non fa mistero di puntare a nuovi arrivi da Pd e Forza Italia, se il suo Centro (così si chiamerà la lista dell'ex rottamatore alle Europee) avrà successo alle urne, gli azzurri non hanno alcuna intenzione di restare a guardare.

Leggi anche: Renzi (mina vagante) guarda al Centro. Gruppo con gli scontenti di Pd e FI?

Leggi anche: Sbarra (Cisl): "Scendere in piazza e trattare come la Cgil? Auto-sabotaggio"

 

Anzi: per FI è già cominciata la caccia ai delusi del Movimento 5 stelle. Che per ora - prosegue Il Messaggero - ha portato buoni frutti: da Fabio Massimo Castaldo, già vicepresidente del Parlamento europeo e dato in arrivo a stretto giro tra le file dei berlusconiani (lui però ha smentito), fino da ultimi ai consiglieri regionali grillini del Lazio Roberta Della Casa e Marco Colarossi, in procinto di fare il grande salto. Chi invece a Renzi ha già detto sì, sull'iniziativa del Centro, è Letizia Moratti, con cui i rapporti sono rimasti ottimi da quando un anno fa Azione e Iv lanciarono la corsa dell'ex sindaca di Milano alle regionali lombarde. In campo, tra i federatori del nuovo centro, ci sarà anche l'ex senatore Pd Andrea Marcucci. Così come un altro nome di peso della galassia centrista, quello dell'ex ministro dell'Istruzione (ed ex esponente del Pd) Beppe Fioroni.

Tags:
matteo renzi