Calciomercato Inter, Dodò e lo scambio con la Fiorentina. Akanji torna al City a gennaio? La verità - Rumor
Frattesi-Galatasaray, attesa per l'offerta del club turco. Le ultime sul mercato nerazzurro
Akanji - foto Lapresse
Calciomercato Inter, Dodò e lo scambio di prestiti con la Fiorentina
Sfumato Cancelo - ha vinto la sua volontà di tornare al Barcellona, nonostante l'accordo tra Al Hilal e club nerazzurro - l'Inter torna a guardarsi sul mercato in cerca di un esterno destro, vista l'assenza di Dumfries per altri due mesi (probabile rientro in campo nei primi 10 giorni di marzo). L'idea è di fare un innesto solo di fronte a una buona opportunità, altrimenti si resta così anche se Luis Henrique al momento rischia di essere costretto agli straordinari in quella zona del campo, visto che Darmian è al rientro (dovrebbe essere convocato contro il Napoli), ma avrà bisogno di tempo per ritrovare la migliore condizione dopo 4 mesi di stop. Il piano B è adattare Diouf in caso di bisogno e turnover.
Se l'Inter dovesse però alla fine decidere di vagliare la strada del mercato low cost, al momento l'opzione più interessante sarebbe rappresentata da Dodò: il 27enne brasiliano della Fiorentina non è incedibile, anche alla luce di un contratto in scadenza giugno 2027 con il rinnovo fermo. Ma non è neanche in uscita a priori. Tradotto: serve una buona offerta economica (opzione per ora esclusa) o con contropartita tecnica adeguata per convincere i viola a laasciarlo partire. E sul secondo fronte, la società milanese potrebbe mettere sul piatto uno scambio di prestiti. I nomi? De Vrij era a un passo dall'Al-Hilal se Cancelo avesse detto sì alla causa nerazzurra e alla Fiorentina avrebbe molte chance da titolare che potrebbero essere il giusto trampolino verso i Mondiali 2026. Oppure Asllani: l'ex Empoli non verrà riscattato dal Torino a giugno e c'è la concretissima possibilità che lasci i granata sin da questa sessione di mercato per andare a giocare in qualche altro club (anche il Parma accostato al 23enne albanese).
Alternative? Continua a girare il nome di Nahuel Molina, in scadenza con l'Atletico Madrid nel 2027, ma il suo addio invernale ai colchoneros non è l'opzione più probabile per il momento. Ipotesi Mattia Zanotti: buono il suo rendimento al Lugano a cui venne venduto nel 2024, ma l'Inter ha una percentuale sulla futura rivendita che potrebbe facilitare un suo ritorno a Milano. In sintesi: sfumato Cancelo, la pista Dodò in queste ore è la più calda.
Calciomercato Inter, Akanji non torna al Manchester City
Manuel Akanji può tornare al Manchester City in gennaio? Nelle ultime ore c'è stata un po' di confusione sul tema. Parlando dei movimenti dei Citizen nel settore arretrato Pep Guardiola ha spiegato: "Saremo creativi, non richiameremo Akanji o Reis dai loro prestiti a gennaio". Una sostanziale smentita all'ipotesi, ma che ha generato comunque un po' di ansia nel tifo nerazzurro. La realtà è che il difensore svizzero resterà senza se e senza ma all'Inter a prescindere da qualsiasi proposito del club inglese essendo in prestito per tutta la stagione ai nerazzurri.
Di più: in caso di scudetto scatterà l'obbligo di riscatto. Se mai l'Inter non dovesse vincere il tricolore (ipotesi che i bookmaker considerano remota), comunque avrebbe un diritto di riscatto. Il 31enne svizzero sin qui ha meso insieme 21 presenze (15 in campionato - tutte da titolare - e 6 in Champions League) per 1.697 minuti in campo: è un punto fermo nell'undici titolare di Chivu e tutto lascia credere che lo sarà non solo nei prossimi sei mesi, ma anche nella stagione che verrà.
Calciomercato Inter in pillole
- Davide Frattesi al Galatasaray resta un'opzione probabile, ma il club turco non ha ancora avanzato la proposta di acquisto. L'idea da Instanbul è un prestito con diritto che diventa obbligo a determinate condizioni. L'idea da Milano è un prestito con obbligo a condizioni facilmente raggiungibili. E sino a quando non arriverà la fumata bianca, la Juve continuerà a sperare.
- Il Besiktas ha cercato Luis Henrique, secondo Fabrizio Romano e Matteo Moretto, nei mesi passati. Ma vista l'emergenza a destra dell'Inter (vedi sopra) la trattativa non si farà.
- Valentin Carboni al Racing Avellaneda: l'attaccante punta a trovare spazio dopo averne avuto poco al Genoa e vola in Argentina in prestito senza diritto di riscato, il suo cartellino rimane al 100% dell'Inter.