Simeone mette in ginocchio il Milan, 5 gol alla Juventus e... Così il Napoli ha vinto lo scudetto

Napoli scudetto: parte la festa. Le vittorie all'Olimpico contro Roma e Lazio, Milan piegato a San Siro, 5-1 alla Juventus e...

di redazione sport
Simeone segna al Milan (foto Lapresse)
Sport

Napoli, il film dello scudetto: 5-1 alla Juventus, piegato il Milan a San Siro e... Così la squadra di Spalletti è diventata campione d'Italia

Il Napoli ha scritto una pagina di storia bellissima: è arrivato il terzo scudetto, dopo una cavalcata entusiasmante in campionato. La squadra di Luciano Spalletti ha dato la sensazione di essere superiore alla concorrenza dall'inizio alla fine: miglior attacco e difesa della serie A. Far gol a Meret si è dimostrata un'impresa quasi da mission impossibile (con il coreano Kim leader del reparto arretrato), mentre sono piovute grandini di gol sulle squadre che si sono imbattute sulla strada (tricolore) di un Napoli a tratti spettacolare e trascinato da una centravanti di livello mondiale come Viktor Osimhen e da un'artista del dribbling (ma anche uomo gol e assist) quale Khvicha Kvaratskhelia. Vediamo i passi principali del cammino scudetto del Napoli.

Verona-Napoli 2-5: prima di campionato a Ferragosto

Pronti via e la squadra di Luciano Spalletti espugna il Bentegodi in modo autoritario, calando un pokerissimo. Sblocca Lasagna nel primo tempo, poi Kvaratskhelia e Osimhen ribaltano il risultato. In avvio di secondo tempo, pari di Henry, poi il Napoli dilaga con Zielinski, Lobotka e Politano.


Kvaratskhelia e il pokerissimo del Napoli a Verona (foto Lapresse)

Napoli-Monza 4-0, seconda giornata ed è subito poker all'esordio nello Stadio Maradona

La prima casalinga viene festeggiata a suon di gol. Due per tempo per gli azzurri: sblocca Kvaratskhelia e raddoppia Osimhen. Nella ripresa di nuovo Kvaratskhelia, poi nei minuti di recupero arriva la quarta rete nel segno di Kim.


Victor Osimhen gol nel poker al Monza (foto Lapresse)

SEGUE - LAZIO, MILAN E ROMA PIEGATI DALLA LEGGE SCUDETTO DEL NAPOLI

Lazio-Napoli 1-2 quinta giornata di campionato. Primo scontro diretto e sono 3 punti pesanti

Dopo un paio di pareggi (a Firenze e in casa col Lecce), il Napoli dà un segnale forte alle rivali espungnando l'Olimpico. Vittoria in rimonta contro l'ex Sarri: Lazio in vantaggio con Zaccagni, Kim pareggia e nella ripresa Kvaratskhelia regala i 3 punti alla sua squadra.


Kvaratskhelia gol, Napoli passa sul campo della Lazio (foto Lapresse)

Milan-Napoli 1-2, Simeone espugna San Siro e mette ko il Diavolo campione d'Italia

Il 18 settembre è sfida al vertice: il Napoli nella tana del Milan campione d'Italia. Un match spettacolare, le due squadre giocano a viso aperto e alla fine sono Kvara e compagni espugnano San Siro conquistando i 3 punti e tornando in cima alla classifica di serie A alla pari con l'Atalanta. Vantaggio di Politano su calcio di rigore a inizio secondo tempo, pareggio di Giroud, poi il Cholito Simeone segna di testa - su assist di Mario Rui - il gol che chiude il match sul 2-1


Il Cholito Simeone segna al Milan: cadono i campioni d'Italia (foto Lapresse)

 

Roma-Napoli 0-1, magia di Osimhen all'Olimpico

Il Napoli torna all'Olimpico e la musica non cambia: dopo la Lazio è la Roma a doversi piegare. Un missile di Victor Osimhen al 36' della ripresa riporta la squadra di Luciano Spalletti in vetta alla classifica a (+3) sul Milan.


Victor Osimhen stende la Roma all'Olimpico (foto Lapresse)

SEGUE - ANCHE L'ATALANTA DI GASPERINI SI ARRENDE. DEZKO GOL: INTER-NAPOLI FERMA LA CORSA SCUDETTO DELLA SQUADRA DI LUCIANO SPALLETTI

Atalanta-Napoli 1-2, anche la Dea si inchina

Il 5 novembre è il turno dell'Atalanta: tredicesima di campionato con scontro diretto al Gewis Stadium di Bergamo e nuova vittoria in rimonta del Napoli: Dea in vantaggio con Lookman su rigore, poi Osimhen ed Elmas ribaltano il risultato.


Eljif Elmas festeggia il gol della vittoria sul campo dell'Atalanta (foto Lapresse)

Napoli-Udinese 3-2 prima della sosta per il Mondiale

Il campionato va in pausa per il Mondiale del Qatar e al Maradona il Napoli chiude l'anno con un 3-2 sull'Udinese. A fine primo tempo è 2-0 all'intervallo con le reti di Osimhen e Zielinski. Elmas firma il tris dopo 12 minuti nella ripresa, nel finale Nestorovski e Samardžić provano a riaprire la partita, regalando qualche brivido al pubblico partenopeo.


Piotr Zielinski in gol nel 3-2 di Napoli-Udinese (foto Lapresse)

Inter-Napoli 1-0 Dezko ferma la corsa della capolista alla ripresa della serie A

Il 2023 inizia con una sconfitta per il Napoli: dopo 11 vittorie di fila la squadra di Luciano Spalletti perde 1-0 a San Siro. Dzeko al 56° firma il gol vittoria per l'Inter che risale a meno 8 dalla capolista (col Milan che vede i partenopei a 5 punti). Campionato riaperto? Neanche per sogno, la partita di san Siro si rivelerà un episodio isolato nella marcia scudetto del Napoli.


Edin Dzeko festeggia: l'Inter infligge la prima sconfitta in campionato al Napoli (foto Lapresse)

SEGUE - NAPOLI SHOW CONTRO LA JUVENTUS: 5-1. SIMEONE TORNA MATCH WINNER E LA ROMA DI MOURINHO SI ARRENDE DI NUOVO

Napoli-Juventus 5-1 show allo Stadio Diego Armando Maradona

La Juventus in ginocchio: il Napoli dà una lezione di calcio alla squadra bianconera con un 5-1 firmato da Osimhen (doppietta), Kvaratskhelia, Rrahmani ed Elmas. Inutile la rete di Angel Di Maria (del momentaneo 2-1 nei minuti finali del primo tempo). La Juve sognava di tornare a contatto, invece precipita a 10 punti dal Napoli.


Victor Osimhen e il Napoli mettono in ginocchio la Juve (foto Lapresse)

Napoli-Roma 2-1, Simeone ancora match winner

Dopo aver steso il Milan a San Siro, il Cholito fa un'altra vittima eccellente: decide la sfida della 20° giornata contro la Roma al Maradona. Finisce 2-1, nel primo tempo aveva sbloccato la gara Osimhen su assist di Kvaratskhelia, nella ripresa il pareggio giallorosso firmato da El Shaarawy. Poi Simeone per un'altra vittoria del Napoli schiacciasassi.


Simeone protagonista della vittoria 2-1 del Napoli sulla Roma (foto Lapresse)

Napoli-Atalanta 2-0, Kvaratskhelia dà spettacolo e Rrahmani chiude i giochi

Il Napoli dimentica il passo falso del turno precedente in casa contro la Lazio e torna subito a correre battendo 2-0 l'Atalanta al 'Maradona' nella gara della 26ma giornata di Serie A. Kvaratskhelia sblocca il risultato al 60° dopo una serpentina in area, Rrahmani raddoppia al 77' di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. In classifica la squadra di Luciano Spalletti è prima 68 punti, a +18 sull'Inter.


Khvicha Kvaratskhelia festeggia il gol contro l'Atalanta (foto Lapresse)

SEGUE - POKER DEL MILAN A NAPOLI, MA LO SCUDETTO E' ORMAI COSA FATTA. RASPADORI METTE IL PUNTO ESCLAMATIVO CONTRO LA JUVENTUS

Napoli-Milan 0-4 Leao e Diaz stendono la capolista

Battuta d'arresto imprevista per il Napoli che perde 0-4 in casa contro il Milan al Maradona. Una notte no per la squadra di Spalletti contro un super Diavolo trascinato da Rafael Leao (doppietta), un Brahim Diaz ispiratissimo. Chiude il poker un'azione spettacolare in dribbling di Saelemaekers (entrato nel secondo tempo). Terza sconfitta in campionato per i padroni di casa che tengono 16 punti di vantaggio sulla seconda in classifica (la Lazio).


Brahim Diaz e Rafael Leao, il Milan passa 4-0 a Napoli (foto Lapresse)

Juventus-Napoli 0-1 Raspadori piega i bianconeri

Jack Raspadori mette il punto esclamativo sullo scudetto: gol al 93° che decide Napoli-Juventus. I bianconeri si erano illusi con la rete di Di Maria pochi minuti prima, dopo un gran contropiede,  nato però da un fallo di Milik su Lobotka, segnalato dal Var a Fabbri.


Festa Napoli a Torino dopo la vittoria sulla Juventus firmata da Raspadori (foto Lapresse)
 

Napoli-Salernitana 1-1 Dia fa slittare la festa scudetto

L'Inter batte la Lazio e a Napoli sembra tutto pronto per festeggiare il terzo scudetto: quando al 62° Mathias Oliveira porta in vantaggio la capolista sembra fatta. Poi, a sei minuti dalla fine, arriva il clamoroso pareggio di Dia che gela il Maradona e porta il rinvio della festa scudetto. 


Il gol di Boulaye Dia, festa scudetto rimandata a Napoli (foto Lapresse)

Tags:
juventusmilannapoliscudettoscudetto napolisimeone