A- A+
Attualità
"Il Diavolo veste Prada, ai lavoratori nada": contestata Anna Wintour

"Il Diavolo veste Prada, ma ai lavoratori nada”: la colorita protesta nei confronti di Anna Wintour è andata in scena di fronte alla casa della temutissima - ma forse non troppo - direttrice di "Vogue", nonché supermanager di Condè Nast, col ruolo di responsabile dei content worldwide.

Curiosamente, a protestare sono oltre 100 lavoratori della redazione del settimanale “New Yorker”, che non a caso hanno scelto il classico font della testata per il loro striscione, unico giornale del gruppo editoriale che non risponde direttamente alla Wintour.

Grazie anche all'iconico film "Il Diavolo veste Prada", nel quale era impersonata da una straordinaria Meryl Streep, Anna Wintour rappresenta però l'immagine stessa del gruppo e quindi è il bersaglio ideale per una contestazione piuttosto risentita.

I lavoratori lamentano che "non si vive di solo prestigio" (il "New Yorker" è una delle testate più accreditate d'America) spiegando che gli stipendi sono così bassi che solo chi viene da famiglie benestanti può permettersi questo lusso. Molti dei dimostranti sono freelance o precari che non hanno tutele di legge.

La protesta dura da due anni, con dichiarazioni di sciopero e contestazione da parte dell'editore, che ha  definito “inaccettabile” e “illegale” l'agitazione. Oggi la tensione tocca un picco inaspettato, con l'invasione della sfera privata di Anna Wintour

Non è certo un momento particolarmente fortunato per la leggenda vivente dell'editoria patinata americana:  lo scorso anno Wintour è stata costretta a scusarsi per aver discriminato giornalisti, fotografi e stilisti di colore. 

Commenti
    Tags:
    il diavolo veste pradaanna wintourvogue





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.