A- A+
Attualità
Meteo marzo impressionante! Tornano neve in pianura e gelo intenso
(fonte Lapresse)

Mancano poco all'inizio della Primavera. Dal punto di vista meteorologico infatti (quella astronomica inizierà invece il prossimo 20 marzo) prenderà il via lunedì 1 marzo. Attenzione però, l'inverno potrebbe tornare protagonista entro metà mese con il rischio di n'ondata di gelo tardivo con effetti diretti anche sull'Italia.Facciamo il punto della situazione tracciando le previsioni per il prossimo mese sulla base degli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione.

I primi giorni del mese e della primavera saranno all'insegna dell'anticiclone, con tanto sole e temperature oltre le medie climatiche. Poi però dando uno sguardo al quadro sinottico europeo, risulta evidente come intorno al 7/8 marzo la circolazione a livello europeo potrebbe subire un bello scossone: una poderosa discesa di aria gelida direttamente dal Polo Nord potrebbe dare inizio ad una fase decisamente burrascosa e anche piuttosto fredda. Non escludiamo che entro la metà del mese una perturbazione ben organizzata possa raggiungere il bacino del Mediterraneo, innescando un'ondata di maltempo su buona parte delle nostre regioni e provocando, di conseguenza, un deciso calo delle temperature. Insomma, una sorta di ultimo attacco invernale con il possibile ritorno addirittura della neve, fino a bassa quota, soprattutto al Centro-Nord. E non sarebbe di certo la prima volta che ciò accade.

I rischi di una situazione di questo tipo sarebbero soprattutto per l'agricoltura e per la vegetazione che, dopo le ultime settimane molto miti, risultano già avanti con la stagione, tanto che sono spuntate le prime gemme e i primi fiori. Un gelo tardivo avrebbe delle conseguenze devastanti sia dal punto di vista naturale, sia da quello economico. Attenzione poi anche alla nostra salute, con gli ultimi colpi di coda delle malattie che potrebbero essere favoriti da sbalzi termici particolarmente marcati.

E potrebbe non essere finita qui, anzi. Grazie alle mappe sul medio e lungo periodo possiamo iniziare a farci un'idea sul tempo atteso nella seconda parte del mese. Tutti i segnali propendono per un flusso Atlantico vivace in grado di pilotare perturbazioni a raffica fin sull'Italia, insomma il classico clima primaverile instabile fatto anche dei primi rovesci temporaleschi.

fonte www.ilmete.it

Commenti
    Tags:
    meteo marzoneve marzo freddo marzogelo marzo
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Affaritaliani.it compie 25 anni In tribunale: "Che cos'è Internet?"

    Il racconto a puntate del direttore Angelo Maria Perrino

    Affaritaliani.it compie 25 anni
    In tribunale: "Che cos'è Internet?"

    i più visti
    in vetrina
    Federica Pellegrini con gli slip a letto: foto Divina. E Emily Ratajkowski...

    Federica Pellegrini con gli slip a letto: foto Divina. E Emily Ratajkowski...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen C5 X, ritorna l'ammiraglia

    Citroen C5 X, ritorna l'ammiraglia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.